Novembre 1, 2024

Nicola Martello

I moduli AIKO per la transizione energetica di Dierre

Dierre SpA, produttore italiano di porte di alta qualità, ha recentemente compiuto un passo significativo a favore della transizione energetica, installando gli innovativi moduli fotovoltaici ABC N-Type di AIKO. Il progetto nella sede di Asti è stato realizzato da OGT Solar e installato da Photovoltaic Systems S.r.l. Questa iniziativa è in linea con l’obiettivo di Dierre di ridurre l’impronta di carbonio e di integrare l’energia rinnovabile nelle sue attività.

L’impianto fotovoltaico da 500 kWp installato sul tetto di Dierre è composto da moduli Neostar 450 Wp di AIKO, che offrono un’eccezionale efficienza energetica e un’ottima resa estetica.

Salvatore Lombardo, Energy Manager di Dierre
Abbiamo scelto AIKO per le sue prestazioni – una maggiore potenza installata a parità di spazio e una maggiore produzione di energia prodotta – e per l’aspetto estetico dei moduli, che rispecchiano la qualità dei nostri prodotti. Esattamente come le nostre porte sono elementi funzionali di una casa, l’impianto fotovoltaico supporta la produzione Dierre.

Caratteristiche e prestazioni del progetto

L’installazione ha fornito una serie di vantaggi significativi:

  • Il 5% in più di potenza installata a parità di spazio rispetto alle soluzioni della concorrenza
  • Il 7,2% di energia in più generata nel primo anno e l’8,8% di energia in più stimata in 30 anni
  • Il 7% in meno di periodo di ammortamento che garantisce un rapporto costo-efficacia ottimale

Elio Piffer, CEO di Photovoltaic Systems
Le prestazioni dell’impianto installato alla Dierre sono eccellenti e sono perfettamente allineate con le simulazioni. Abbiamo ottenuto il 5% di potenza in più nello stesso spazio e un break-even point migliore del 7%, grazie all’efficienza del modulo, al coefficiente di temperatura superiore e alla minore perdita di efficienza. Questo mi ha convinto a utilizzare i moduli AIKO per tutti i progetti futuri.

Inoltre, il 100% dell’energia generata viene utilizzata per l’autoconsumo, a conferma dell’impegno di Dierre per le pratiche sostenibili.

Affidabilità e durata per prestazioni a lungo termine

I moduli AIKO ABC N-Type sono progettati per resistere a diverse condizioni ambientali e garantire un’affidabilità prolungata nel tempo: hanno una garanzia di 25 anni sul prodotto e di 30 anni sulle prestazioni e offrono una sicurezza superiore rispetto ad altri prodotti, come i moduli TOPCon che offrono solo una garanzia di 15 anni.

Il sistema installato ha inoltre ricevuto la certificazione AIKO per la resistenza alla grandine fino a 50 mm, una caratteristica fondamentale considerando la crescente preoccupazione per gli eventi meteorologici estremi dovuti al cambiamento climatico. Sebbene le grandinate di particolare intensità siano attualmente rare nell’Italia nord-occidentale, la durata dei moduli monovetro AIKO garantisce che l’impianto sia pronto ad affrontare i rischi climatici futuri.

Transizione energetica e Piani di espansione futuri

In prospettiva, Dierre sta valutando la possibilità di aumentare la propria capacità fotovoltaica installando un impianto a terra vicino al proprio stabilimento. Salvatore Lombardo sostiene con convinzione AIKO e Photovoltaic Systems per i futuri progetti del settore.

Alla guida di un futuro green

Scegliendo i moduli AIKO ABC N-Type, Dierre ha integrato con successo le energie rinnovabili nelle proprie attività. Le soluzioni ad alta efficienza di AIKO non hanno solamente fornito una maggiore produzione di energia, ma hanno anche integrato gli elevati standard di design e qualità di Dierre. Utilizzando energia pulita, Dierre sta offrendo un esempio virtuoso alle aziende che cercano di conciliare prestazioni e sostenibilità nell’attuale panorama industriale in continua evoluzione.

Tag

Related Posts

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

Alstom e Iselfa per l’ammodernamento delle linee elettriche

Alstom e Iselfa per l’ammodernamento delle linee elettriche

I dirigenti aziendali ostacolano la transizione energetica?

I dirigenti aziendali ostacolano la transizione energetica?

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp