Nel 2023, l’Italia ha raggiunto un massimo storico nei danni coperti da assicurazione, con un totale di circa 6 miliardi di euro. Nonostante questo, solo il 6% delle oltre 35 milioni di abitazioni italiane dispone attualmente di una copertura assicurativa, evidenziando come la protezione delle abitazioni sia ancora poco diffusa. Tuttavia, sembra che il Paese sia arrivato a un punto di svolta. A testimoniarlo è Soly, azienda olandese di clean energy tech, che punta a rendere il solare la principale fonte di energia, rendendolo accessibile a tutti. Secondo una survey dell’Osservatorio italiano di Soly, infatti, cresce l’interesse degli italiani per una copertura a lungo termine e un’assistenza premium per la protezione dei propri impianti fotovoltaici. Per rispondere a questa esigenza emergente, Soly ha lanciato Soly+, un abbonamento esclusivo che offre supporto avanzato e vantaggi premium a chi sceglie di adottare l’energia solare attraverso i suoi servizi.
L’Osservatorio italiano di Soly e la necessità di un’ assicurazione
Attraverso il proprio Osservatorio italiano, Soly ha condotto uno studio con un campione rappresentativo di intervistati, corrispondenti a una clientela storica e affezionata, già in possesso di Soly Brain, il sistema intelligente basato sull’AI e in grado di monitorare i consumi, massimizzando i risparmi.
Dall’indagine è emerso come gli intervistati risultino particolarmente interessati a esclusive o sconti sui nuovi prodotti ma, ancor di più, a un’assicurazione “multi-rischio” inclusa (+80%). Inoltre, più del 50% dei rispondenti ha dichiarato di essere ben disposto a pagare una somma di oltre 20 euro mensili per avere un servizio aggiuntivo, come appunto la copertura assicurativa o la garanzia estesa sull’installazione.
Il lancio in Italia di Soly+
Quanto messo in luce dall’Osservatorio ha permesso alla clean energy tech company di lavorare al lancio di Soly+, che consente di sottoscrivere un abbonamento a meno di 20 euro che al monitoraggio avanzato combina un’assicurazione a lungo termine.
La soluzione, infatti, prevede: monitoraggio dei consumi con ottimizzazione autonoma di questi, miglioramenti tecnologici futuri, uno sconto 10% sui nuovi prodotti Soly, un’assicurazione multirischio, 10 anni di garanzia sull’installazione, rispetto ai due standard, e, infine, la sostituzione dei prodotti per 10 anni.
Inoltre, con un contributo ulteriore inferiore ai 40 euro mensili, è possibile poi accedere anche ai servizi di pulizia e la manutenzione annuali.
Matteo Artero, Country Manager Italia di Soly
L’impegno di Soly è sempre volto all’ascolto delle esigenze dei clienti: per questo motivo abbiamo deciso di attivare il nostro Osservatorio italiano, per comprendere meglio quali fossero i servizi aggiuntivi che possano rendere migliore la loro esperienza con i prodotti Soly. Quello che stiamo vivendo in Italia, come in tutto il mondo, è un cambiamento climatico particolarmente rilevante che ha dimostrato già di poter avere effetti significativi e negativi. Il nostro obiettivo con Soly+ è offrire un’esperienza di assistenza premium e continuativa, che abbraccia un’ampia gamma di servizi aggiuntivi e garantisce protezione e vantaggi nel tempo.