Dal 20 al 22 novembre si è tenuto con successo presso lo Sheraton Zhuhai Huafa Hotel di Guangdong, in Cina, il 12° Summit Internazionale bifiPV Workshop 2024. Organizzato in collaborazione con AIKO e il Centro Internazionale di Ricerca sull’Energia Solare ISC Konstanz, il summit ha riunito oltre 400 esperti mondiali, aziende leader e prestigiose organizzazioni del settore fotovoltaico.
Evento accademico di riferimento nel settore fotovoltaico, il workshop bifiPV è stato fondamentale per il progresso della tecnologia fotovoltaica fin dalla sua nascita. Nato a Costanza, in Germania, il workshop è stato ospitato a Chambéry, in Francia, a Miyazaki, in Giappone, a Denver, negli Stati Uniti, ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, ad Ankara, in Turchia, e a Doha, in Qatar. Nel 2024 il workshop si è svolto a Zhuhai, nel Guangdong, sede del primo stabilimento ABC di AIKO, consolidando ulteriormente la leadership della Cina nell’industria fotovoltaica mondiale.
Dibattiti di alto livello sulla tecnologia BC
Uno dei momenti più importanti del summit sul fotovoltaico di quest’anno è stato il focus sulla tecnologia bifacciale a contatto posteriore (BC), ampiamente considerata come la tecnologia definitiva nell’era del silicio monocristallino grazie al suo rendimento che si avvicina al limite teorico di efficienza di conversione. AIKO è stata pioniera nello sviluppo della tecnologia ABC N-Type nel 2021 ed è stata la prima nel settore fotovoltaico a raggiungere una produttività in serie di celle BC N-Type a livello di GW. Grazie ai vantaggi offerti dalle superfici frontali prive di griglie, all’elevata efficienza di conversione, all’eccezionale affidabilità, all’estetica e all’ampia adattabilità, la tecnologia BC si è rapidamente affermata.
Radovan Kopecek del Centro Internazionale di Ricerca sull’Energia Solare (ISC Konstanz) ha ripercorso i 19 anni del Workshop bifiPV esprimendo ottimismo sulle prospettive della tecnologia BC.
Radovan Kopecek
In questo summit discuteremo di una serie di argomenti importanti, tra cui i processi di produzione della tecnologia BC, le opportunità e le sfide dell’industria fotovoltaica, la tempistica dei progressi tecnologici nelle celle solari tandem e le valutazioni economiche e di affidabilità. Riteniamo che in futuro, con l’integrazione della tecnologia BC con i sistemi di accumulo dell’energia, le soluzioni BC bifacciali ad alta efficienza dimostreranno una competitività senza pari. Perché la tecnologia BC possa passare dai tetti alle utility, è necessario che si evolva in bifacciale, sfruttando la riflessione del suolo per ottenere una maggiore efficienza. Il passo definitivo per la tecnologia BC è l’integrazione bifacciale.
Gang Chen, presidente di AIKO, ha sottolineato che la tecnologia BC è indispensabile per raggiungere la massima efficienza delle celle in silicio cristallino e per preparare il terreno per la prossima generazione di tecnologie solari.
La tecnologia BC utilizza wafer di silicio con drogaggio ultra-basso e si caratterizza per un assorbimento della luce al 100%, una passivazione bipolare e un rivestimento metallico senza perdite, garantendo il massimo fattore di riempimento e un’eccellente stabilità contro microfratture e ombreggiature. Con la prossima generazione, tecnologie come il raddoppio dei fotoni e le celle tandem di perovskite si affideranno alle strutture BC per ottenere un’efficienza ottimale.
Gang Chen, presidente di AIKO
Negli ultimi 200-300 anni, l’umanità ha consumato gran parte dell’energia solare immagazzinata per miliardi di anni sulla Terra sotto forma di carbone, petrolio e altri combustibili fossili. Per garantire lo sviluppo sostenibile della società umana, dobbiamo migliorare costantemente la nostra capacità di sfruttare l’energia solare, immagazzinarne di più e convertirci in una società carbon free. La tecnologia BC, attualmente la più vicina al limite teorico di efficienza delle celle in silicio cristallino (29,56%), è caratterizzata da una struttura frontale unica e priva di griglia, che la rende un percorso necessario per esplorare le tecnologie delle celle solari di prossima generazione.
Una tavola rotonda, moderata da Min Ge, cofondatore di TaiyangNews, ha riunito i leader del settore per analizzare il potenziale di trasformazione della tecnologia BC. Tra i partecipanti vi erano: Yongqian Wang, Chief Scientist di AIKO, Xixiang Xu, Chief Scientist di LONGi e Vice Presidente dell’Istituto Centrale di Ricerca e Sviluppo, Radovan Kopecek, Co-Fondatore di ISC Konstanz, e Guangqi Xu, Principal Engineer di Maxeon. La discussione si è concentrata su come la tecnologia BC sia pronta a plasmare il futuro dell’industria fotovoltaica, in particolare per affrontare le sfide, cogliere le opportunità e guidare la prossima fase di crescita del settore.
Costruire il sistema BC attraverso la collaborazione con l’industria
A differenza delle tradizionali conferenze accademiche, questo summit ha riunito gli stakeholder di tutta la filiera della tecnologia BC, compresi i materiali di silicio e i wafer, la ricerca e la produzione di celle BC, i materiali ausiliari e la produzione di moduli BC, i test, i sistemi e così via. Il rapido sviluppo della tecnologia BC richiede una collaborazione continua lungo tutta la catena di fornitura, dalle materie prime alle applicazioni finali, per creare un sistema industriale solido e sostenibile.
L’innovazione diventa protagonista: tour della fabbrica AIKO di Zhuhai
Il workshop si è concluso con una visita allo stabilimento AIKO di Zhuhai, dove i partecipanti hanno potuto assistere al processo di produzione automatizzato, intelligente ed ecologico delle celle e dei moduli ABC N-Type. Leader del settore nella tecnologia BC N-Type, AIKO ha raggiunto una produzione su scala gigawatt prima di qualsiasi altro concorrente, con un’efficienza media delle celle pari al 27,2% e un’efficienza dei moduli del 24,2%. AIKO è stata in testa alla classifica TaiyangNews Global Commercial Module Efficiency Ranking per 20 mesi consecutivi e nel settembre 2023 ha iniziato a fornire moduli con un’efficienza leader del settore del 24,6%.
Una pietra miliare per la collaborazione sul tema della tecnologia BC
Il successo del 12° Workshop bifiPV segna una tappa significativa per favorire la collaborazione dell’industria e lo scambio di conoscenze sulla tecnologia BC. In qualità di co-organizzatore, AIKO ha riaffermato il proprio impegno nel promuovere l’innovazione, rafforzare le partnership intersettoriali e costruire un dinamico ecosistema BC. Insieme agli stakeholder del fotovoltaico mondiale, AIKO intende accelerare la diffusione della tecnologia BC, liberarne il pieno potenziale e contribuire a un futuro a zero emissioni di carbonio.