FuturaSun – Con l’intensificarsi degli eventi meteorologici estremi, i danni provocati dalla grandine ai moduli fotovoltaici sono diventati una preoccupazione sempre più rilevante per i professionisti del settore e per chi desidera investire in energia solare. Garantire una sempre maggiore resistenza dei pannelli alla grandine è oggi fondamentale per tutelare l’investimento e assicurarne la durata nel tempo.
Secondo le normative vigenti, tutti i moduli fotovoltaici certificati IEC 61215 devono essere sottoposti a test di resistenza alla grandine. Questo protocollo prevede simulazioni di impatti con proiettili di ghiaccio di varie dimensioni e velocità. La certificazione più diffusa nel mercato è quella corrispondente al minimo certificabile, che prevede simulazioni di impatto con sfere di ghiaccio di 25 mm di diametro, lanciate a una velocità di 23 m/s (circa 83 km/h).
Test di severità maggiore devono essere espressamente richiesti dal produttore o eseguiti, successivamente, su base volontaria.
Questo standard, però, si basa su norme tecniche fondate in esperienze pregresse, che non contemplavano eventi eccezionali come le grandinate intense verificatasi recentemente in molte aree.
Oggi, fenomeni atmosferici estremi sono sempre più frequenti e di intensità sorprendente. Temporali violenti e grandinate di grosse dimensioni colpiscono con sempre maggiore regolarità. In Italia, l’ultimo rapporto del WWF lo conferma: tra gennaio e metà settembre di quest’anno, l’Osservatorio ANBI sulle Risorse Idriche ha registrato 1.899 eventi estremi, di cui 664 grandinate con chicchi di grandi dimensioni.
Per rispondere a questa sfida, FuturaSun ha sviluppato moduli fotovoltaici progettati per garantire una resistenza superiore alla grandine, ai carichi, e ai forti venti. Un primo traguardo è stato raggiunto con il modulo Silk Nova, certificato HW4 secondo le rigorose norme svizzere VKF presso il SUPSI PV Lab di Mendrisio. Questo test prevede 16 impatti in punti diversi del modulo con sfere di ghiaccio di 40 mm, congelate a -20 °C, dimostrando l’assenza di danni e il mantenimento delle prestazioni del modulo.
Silk Rhino All Black
Ma per fronteggiare le condizioni climatiche più avverse, FuturaSun ha spinto l’innovazione ancora più avanti con il modulo Silk Rhino. Questo prodotto d’avanguardia combina elevata efficienza energetica e resistenza straordinaria. Sottoposto a un test ancora più severo, il modulo Rhino ha resistito a sfere di ghiaccio di 50 mm di diametro, proiettate a una velocità di 111 km/h, ottenendo la certificazione di resistenza alla grandine HW5, il livello più alto dello spettro valutativo applicato.
Questa aumentata resistenza agli impatti non solo assicura una ridotta probabilità di subire danni durante grandinate particolarmente intense, ma anche la capacità di sopportare carichi meccanici di rilievo, fino a 7.800 Pa (795,4 Kg/m2) per carico neve e 5.400 Pa (550,6 Kg/m2) per carichi vento.
Il modulo Silk Rhino rappresenta la garanzia di sicurezza e prestazioni di cui ogni investitore nel fotovoltaico ha bisogno.