SolarEdge Technologies, azienda che opera nelle tecnologie smart energy, presenterà alcune importanti innovazioni hardware e software per il settore fotovoltaico all’edizione 2025 di Intersolar (Monaco di Baviera, 7-9 maggio). In qualità di pioniere dell’ottimizzazione dell’energia – in grado di superare i limiti dei tradizionali sistemi fotovoltaici a stringa per fornire rendimenti energetici elevati – SolarEdge mostrerà presso il proprio stand (Padiglione B4, Stand 110) una serie di nuove soluzioni per il fotovoltaico residenziale, commerciale e industriale (C&I) e utility.
Per il segmento C&I, SolarEdge lancerà la propria soluzione completa per la ricarica di veicoli elettrici con energia solare. Pensata per il segmento commerciale, questa soluzione include sia un nuovo caricabatterie per veicoli elettrici, sia una nuova soluzione di gestione della ricarica, sfruttando l’acquisizione di Wevo Energy, innovativo sviluppatore di software per stazioni di ricarica elettrica. SolarEdge lancerà, inoltre, nuove funzionalità avanzate collegate alla piattaforma software per l’ottimizzazione energetica ONE per il C&I, che consentirà di gestire l’energia fornendo alle aziende ulteriori risparmi in bolletta. Sarà inoltre esposto il sistema di accumulo commerciale dell’azienda, CSS-OD da 102,4 kWh.
Per il mercato delle piccole e medie utenze, SolarEdge porterà la suite completa, che comprende l’inverter SolarEdge TerraMax da 330 kW, gli ottimizzatori di potenza H1300 e il nuovo H1500, e la piattaforma di gestione energetica Optimized Utility SolarEdge ONE. Questa soluzione è ideale per impianti a terra, su terreni inclinati, disomogenei o di forma irregolare, nonché per le applicazioni in crescita come il fotovoltaico galleggiante e l’Agri-PV. Gli esperti SolarEdge saranno a disposizione per discutere gli sviluppi del mercato e della normativa in Europa, oltre a condividere le ultime novità tecnologiche dedicate a progettisti e agli agricoltori per ottimizzare i costi dell’Agri-PV.
Per il mercato residenziale, SolarEdge mostrerà il nuovo ONE Controller. Già disponibile per ordini, il nuovo dispositivo ONE Controller consente l’integrazione da parte di terzi dei sistemi fotovoltaici SolarEdge con caricatori per veicoli elettrici e alcuni marchi selezionati di pompe di calore. Ciò consentirà ai proprietari di casa di alimentare con l’energia fotovoltaica “ottimizzata” un maggior numero di carichi pesanti, per un maggiore risparmio sulla bolletta energetica. L’azienda presenterà anche un nuovo ottimizzatore di potenza per il solare residenziale, che rende l’ottimizzazione dell’energia SolarEdge più conveniente per i piccoli sistemi fotovoltaici su tetto. Sarà esposto anche il nuovo caricabatterie per veicoli elettrici SolarEdge, così come la prossima generazione di soluzioni fotovoltaiche e di accumulo, ovvero Nexis monofase e trifase, con un nuovo design altamente modulare e una capacità di batteria scalabile per una maggior varietà di casi d’uso
Affrontare una tendenza chiave del settore per Intersolar: Cybersecurity
Con l’accendersi dei riflettori sulla sicurezza informatica nel settore fotovoltaico, SolarEdge presenterà le sue soluzioni integrate e le best practice consigliate con l’obiettivo di stabilire standard non negoziabili più solidi di cybersecurity nei sistemi fotovoltaici. Gli esperti di cyber sicurezza di SolarEdge saranno a disposizione per discutere le ultime novità relative a questo argomento.
Christian Carraro, Direttore Generale Europa di SolarEdge
Mentre il settore europeo continua ad affrontare sempre più nuove sfide, gli installatori di sistemi fotovoltaici sono alla ricerca di maggior valore e differenziazione da proporre ai propri clienti. Si tratta di un’evoluzione naturale del mercato. In occasione di Intersolar il marchio sta rispondendo a questa esigenza, presentando tecnologie innovative di qualità superiore sia per l’hardware sia per il software. Siamo anche entusiasti di condividere i nuovi strumenti per aiutare gli installatori a espandere le loro attività, oltre a servizi di assistenza clienti molto completi, tra cui il supporto pre-vendita e post-vendita.