SMA Italia ha sviluppato una nuova serie di corsi formativi e rinnova la formula della Solar Academy. Si tratta di una vera e propria scuola di formazione pensata per gli installatori, i progettisti, le figure commerciali e gli energy manager.
SMA Italia ha sviluppato una nuova serie di corsi formativi e rinnova la formula della Solar Academy. Si tratta di una vera e propria scuola di formazione pensata per gli installatori, i progettisti, le figure commerciali e gli energy manager.
Si tratteranno le dinamiche di mercato, la tecnologia e i prodotti più validi per la realizzazione di impianti fotovoltaici residenziali e industriali.
SMA propone un corso di primo livello per gli impianti domestici “Progettare, installare e vendere gli impianti fotovoltaici residenziali nel 2014”.
In questa sessione i partecipanti saranno introdotti alle tematiche di mercato e ai cambiamenti del breve periodo. Si studieranno le linee guida per la progettazione, il corretto dimensionamento e la predisposizione di sistemi di monitoraggio, finalizzati a ottimizzare il rendimento dell’impianto fotovoltaico. Il corso prevede l’analisi della legislazione fotovoltaica vigente e alcuni casi pratici di impianti realizzati, in un mercato basato sulla detrazione fiscale e sullo scambio sul posto. Il corso si terrà il 20 febbraio dalle 9.30 alle 13.00, presso la sede SMA Italia a Milano.
Seguirà la sessione di primo livello dedicata agli impianti commerciali/industriali su tetto e a terra “Progettare, installare e vendere gli impianti fotovoltaici di medie e grandi dimensioni nel 2014”.
Anche in questo caso si analizzeranno il mercato e le norme vigenti, oltre agli aspetti legati alla progettazione e all’ottimizzazione delle strutture. Inoltre, saranno esaminate le principali caratteristiche costruttive, elettriche e di installazione dell’impianto, le tipologie di connessioni, nonché le soluzioni per il monitoraggio di impianti fotovoltaici realizzati con inverter SMA.
Il corso si terrà nella sede SMA di Milano, il 20 febbraio, dalle 14.00 alle 18.00.
Per lo studio degli inverter centralizzati e l’analisi tecnica delle soluzioni SMA viene proposta una terza sessione, il 12 marzo, dalle 9.00 alle 17.30.
Sarà l’occasione per verificare da vicino le proprietà degli inverter SMA per applicazioni in impianti fotovoltaici di grandi dimensioni. Si analizzeranno nel dettaglio le principali caratteristiche costruttive, elettriche e di installazione e le tipologie di connessioni. Si forniscono inoltre gli strumenti per una progettazione completa e la determinazione univoca dei requisiti di impianto.
Tutti i corsi sono gratuiti, per iscriversi è necessario contattare direttamente il produttore, tramite la pagina dedicata alla SMA Solar Academy.