GridStor, sviluppatore e gestore di sistemi di accumulo di energia a batteria su scala industriale, ha annunciato oggi di aver acquisito da Strata Clean Energy il progetto di accumulo a batteria White Tank da 100 MW/400 MWh in Arizona.
Il progetto sarà gestito tramite un accordo di tolling ventennale con Arizona Public Service (APS), la più grande azienda elettrica dello stato che serve circa 1,4 milioni di abitazioni e aziende. Il progetto è situato nella contea di Maricopa e la sua entrata in funzione è prevista per la prima metà del 2027. Strata continuerà a svolgere un ruolo consultivo per il progetto fino all’avvio delle operazioni commerciali.
Chris Taylor, CEO di GridStor
Con questa acquisizione, GridStor è orgogliosa di estendere il proprio impegno a supportare le aziende di servizi pubblici dell’Arizona nel soddisfare il fabbisogno energetico in rapida crescita dei loro residenti e delle loro aziende. L’accumulo a batteria rimane una soluzione altamente scalabile, conveniente e a breve termine per alimentare il fabbisogno energetico in rapida crescita nel sud-ovest. Non vediamo l’ora di essere un partner affidabile per APS per soddisfare le esigenze dei residenti e delle aziende dell’Arizona.
Una rapida crescita della domanda
L’acquisizione di GridStor e il piano di costruire ulteriori sistemi di accumulo a batteria autonomi in Arizona arrivano in un momento in cui lo Stato sta vivendo una rapida crescita della domanda, con APS e altre utility dello Stato che hanno stabilito nuovi record storici per la domanda di energia di picco lo scorso agosto. In base al contratto di tolling, il progetto di accumulo a batteria White Tank consentirà ad APS di caricare e scaricare elettricità secondo necessità, contribuendo a garantire ai clienti l’accesso all’energia quando ne hanno più bisogno e a sostenere la popolazione in crescita della regione e i nuovi impianti industriali.
Markus Wilhelm, Amministratore Delegato di Strata Clean Energy
Strata è orgogliosa di svolgere un ruolo fondamentale nel progresso delle infrastrutture per l’energia pulita in Arizona. Il progetto White Tank riflette il nostro impegno nel fornire soluzioni su scala di rete che supportino i partner delle utility come APS nel soddisfare la crescente domanda con affidabilità e resilienza.
La conclusione con successo del progetto segna la quarta acquisizione di GridStor negli ultimi dodici mesi e la seconda in Arizona. Con il supporto di Goldman Sachs Asset Management, GridStor gestisce una pipeline di progetti di accumulo di batterie per oltre 5 GW in fase di sviluppo avanzato o in costruzione negli Stati Uniti occidentali e centrali. La società prevede di continuare ad acquisire progetti in fase avanzata che forniscono soluzioni convenienti e a breve termine a servizi di pubblica utilità, data center e altri grandi clienti industriali in regioni con una domanda di energia in rapida crescita.