Enfinity Global per un accumulo da 486 MW in Italia

Ottobre 16, 2025
Nicola Martello

Enfinity Global, azienda che opera nel settore delle energie rinnovabili, ha annunciato di aver siglato una partnership azionaria con un importante investitore europeo per completare lo sviluppo e la messa in servizio di un sistema di accumulo di energia tramite batterie (BESS) da 486 MW in Italia. Nell’ambito dell’accordo, Enfinity Global manterrà la guida del processo autorizzativo per garantire una realizzazione fluida del progetto. Situato nella regione Emilia Romagna, il sistema vanta una capacità di accumulo di 1.944 MWh con una durata di 4 ore.

Un passo significativo

Questo accordo rappresenta un passo significativo nella strategia di raccolta di capitali di Enfinity Global e rafforza ulteriormente la sua posizione come attore di riferimento nella realizzazione di infrastrutture per l’energia pulita in Italia. Il portafoglio dell’azienda nel Paese comprende 2,6 GW di impianti fotovoltaici e 5,3 GW di progetti di accumulo energetico, con 245 MW già operativi e 564 MW attualmente in costruzione.

Enfinity Global per un accumulo da 486 MW in Italia

Integrando sistemi di accumulo su larga scala con impianti fotovoltaici, Enfinity Global contribuisce alla transizione energetica dell’Italia, fornendo energia pulita, affidabile ed economicamente vantaggiosa, a supporto della competitività industriale e della sostenibilità a lungo termine del Paese.

Julio Fournier Fisas, General Manager for Europe di Enfinity Global
Questa partnership strategica in ambito azionario e di sviluppo sottolinea l’eccezionale qualità del nostro portafoglio geograficamente diversificato in Italia e mette in evidenza le nostre comprovate capacità di esecuzione. Insieme ai nostri partner, stiamo accelerando la realizzazione di infrastrutture fondamentali che permetteranno all’Italia di raggiungere i suoi obiettivi climatici, favorendo al contempo la crescita economica.

Related Posts

Agrivoltaico, Neoen cresce con 66 MWp in Italia

Agrivoltaico, Neoen cresce con 66 MWp in Italia

Accumulo KOSTAL con HELIVOR HV e PLENTICORE a KEY 2026

Accumulo KOSTAL con HELIVOR HV e PLENTICORE a KEY 2026

Moduli DeepBlue 5.0 di JA Solar al centro di KEY 2026

Moduli DeepBlue 5.0 di JA Solar al centro di KEY 2026

A Rimini la conferenza Sonepar sulle energie rinnovabili

A Rimini la conferenza Sonepar sulle energie rinnovabili

Idrogeno verde e innovazione per TÜV Italia e Syniergy

Idrogeno verde e innovazione per TÜV Italia e Syniergy

Trina Storage supera i 6 GWh di accumulo BESS in Europa

Trina Storage supera i 6 GWh di accumulo BESS in Europa