• Home
  • |
  • |
  • Strategie
  • |
  • Energie rinnovabili: nuova filiale di SUNOTEC in Romania

Energie rinnovabili: nuova filiale di SUNOTEC in Romania

Novembre 3, 2025
Nicola Martello

SUNOTEC, uno dei principali fornitori europei di impianti fotovoltaici su larga scala e soluzioni BESS per le energie rinnovabili, ha ufficialmente lanciato SUNOTEC Romania, una nuova entità creata per accelerare la transizione energetica del Paese e rafforzare la presenza di SUNOTEC nell’Europa sudorientale (SEE).

Il lancio rappresenta una pietra miliare strategica per SUNOTEC, che rafforza il proprio impegno in una regione che è diventata una delle frontiere più dinamiche in Europa per le energie rinnovabili. L’Europa sudorientale sta entrando in un decennio decisivo per il solare e l’accumulo di energia, trainata dagli obiettivi di decarbonizzazione dell’UE, dalla crescente domanda di elettricità e dalla forte propensione degli investitori per le infrastrutture di energia pulita. La Romania, in particolare, si distingue per il suo contesto normativo favorevole, gli sforzi di modernizzazione della rete e gli ambiziosi obiettivi in materia di energie rinnovabili stabiliti dal Piano Nazionale per l’Energia e il Clima, che prevede oltre 8 GW di capacità solare installata entro il 2030.

Con questa nuova entità, SUNOTEC avvicina la sua competenza completa nel settore delle energie rinnovabili “chiavi in mano” ai partner locali, offrendo asset rinnovabili integrati, bancabili e ad alte prestazioni che combinano eccellenza tecnica, efficienza dei costi e affidabilità a lungo termine.

Un’offerta locale completa

Dall’ingresso nel mercato rumeno all’inizio del 2024, SUNOTEC ha già realizzato 132 MWp di capacità installata e sviluppato una pipeline di progetti fotovoltaici per oltre 1 GWp e 1 GWh di capacità di accumulo pianificata per i prossimi due anni. Questo forte slancio evidenzia il ruolo crescente della Romania nel panorama europeo delle energie rinnovabili e la capacità di SUNOTEC di fornire soluzioni su larga scala.

Su questa base, SUNOTEC Romania fornisce soluzioni chiavi in mano per le energie rinnovabili che coprono l’intero ciclo di vita di progetti solari e ibridi su larga scala. Dallo sviluppo iniziale e dalle autorizzazioni all’ingegneria, alla costruzione e all’integrazione in rete, SUNOTEC garantisce un’esecuzione impeccabile del progetto con piena responsabilità ed eccellenza tecnica. Ogni impianto è sottoposto a rigorosi controlli di messa in servizio e di qualità per garantire un funzionamento affidabile e ad alte prestazioni fin dal primo giorno.

Guardando al futuro, l’esperienza di SUNOTEC Romania in operazioni e manutenzione a lungo termine, ibridazione e integrazione di sistemi di accumulo a batteria svolgerà un ruolo chiave nel plasmare un sistema energetico più flessibile e resiliente. Grazie a questo approccio integrato, l’azienda contribuisce ad alimentare la transizione energetica della Romania verso l’energia pulita.

Leadership locale per una crescita a lungo termine

La nuova entità è guidata da George Drobot, Amministratore Delegato di SUNOTEC Romania. Drobot ha contribuito alla realizzazione di alcuni dei più grandi progetti solari su scala industriale in Romania e ora guida la missione di SUNOTEC volta a creare un solido team locale di ingegneria ed esecuzione dei progetti.

George Drobot, Amministratore Delegato di SUNOTEC Romania
Il mio obiettivo in SUNOTEC è guidare ed espandere le nostre attività chiavi in mano a livello locale, sfruttando l’esperienza e le risorse europee di SUNOTEC per fornire soluzioni complete e di alta qualità per il mercato solare e dell’accumulo di energia in rapida crescita in Romania. Combinando la presenza locale con l’esperienza internazionale, possiamo rispondere più rapidamente alle realtà dei progetti, orientarci efficacemente nei quadri normativi e garantire prestazioni costanti in tutte le fasi del ciclo di vita di un impianto.

Un partner a lungo termine per il futuro dell’energia pulita in Romania

La presenza locale rafforzata di SUNOTEC garantisce una stretta collaborazione con i fornitori rumeni, una risposta più rapida alle sfide di autorizzazione e costruzione e l’affidabilità del progetto end-to-end. L’approccio integrato dell’azienda consente performance patrimoniali a lungo termine, offrendo a investitori e sviluppatori soluzioni bancabili che contribuiscono direttamente al raggiungimento degli obiettivi di energia pulita della Romania.

Related Posts

Accumulo sonnen certificato RED per la massima sicurezza

Accumulo sonnen certificato RED per la massima sicurezza

Autoconsumo sempre più centrale nel fotovoltaico domestico

Autoconsumo sempre più centrale nel fotovoltaico domestico

GoodWe presenta il nuovo accumulo residenziale ESA

GoodWe presenta il nuovo accumulo residenziale ESA

First Solar: nuovo stabilimento solare in Louisiana

First Solar: nuovo stabilimento solare in Louisiana

Huawei Digital Power: impianto fotovoltaico con accumulo

Huawei Digital Power: impianto fotovoltaico con accumulo

Sungrow PowerKeeper: la nuova frontiera dell’accumulo C&I

Sungrow PowerKeeper: la nuova frontiera dell’accumulo C&I