Inverter KOSTAL compatibili con Tibber per gestione smart

Dicembre 18, 2025
Nicola Martello

KOSTAL e Tibber si alleano per offrire ai clienti una gestione energetica ancora più intelligente. Da subito gli inverter KOSTAL sono compatibili con l’app Tibber. Grazie al contratto di fornitura elettrica dinamico di Tibber, i clienti KOSTAL possono ricaricare la propria batteria in qualsiasi momento con l’energia elettrica più conveniente, proveniente dalla rete o dall’impianto fotovoltaico. Grazie alla connessione tra KOSTAL e Tibber, i dati di produzione e consumo possono essere visualizzati in tempo reale. In questo modo i proprietari di immobili possono ottimizzare in modo mirato il proprio consumo, ridurre i costi dell’energia elettrica e controllare automaticamente gli apparecchi ad alto consumo energetico quando i prezzi dell’energia elettrica sono bassi.

Gestione intelligente dell’energia con KOSTAL e Tibber

La combinazione dell’inverter KOSTAL con l’app Tibber e la tariffa elettrica dinamica di Tibber offre ai proprietari di immobili la massima trasparenza, efficienza e controllo dei costi. Mentre l’inverter KOSTAL controlla in modo intelligente i flussi di energia nella casa, dalla produzione fotovoltaica allo stoccaggio fino al consumo, Tibber garantisce che l’energia elettrica venga utilizzata nel modo più economico e sostenibile possibile.

Grazie alle tariffe elettriche dinamiche, gli apparecchi ad alto consumo energetico, come gli accumulatori domestici e le wallbox, possono funzionare automaticamente quando il prezzo dell’energia elettrica è particolarmente basso e l’energia è particolarmente verde. Allo stesso tempo, l’app Tibber mostra in tempo reale quanta energia viene prodotta, immagazzinata o immessa nella rete. In questo modo è possibile aumentare in modo mirato l’autoconsumo e il grado di autosufficienza, ridurre i costi dell’energia elettrica e diminuire notevolmente l’impronta di CO2.

La nuova compatibilità crea un sistema di gestione dell’energia coordinato che reagisce in modo intelligente e contribuisce attivamente alla propria transizione energetica, con hardware “Made in Germany” di KOSTAL e software intelligente dalla Scandinavia di Tibber.

Andreas Schmalenberg, product manager di KOSTAL
Siamo molto lieti che l’integrazione con Tibber sia ora attiva. In questo modo, i clienti KOSTAL potranno in futuro acquistare energia a prezzi vantaggiosi dalla rete, se non dall’impianto fotovoltaico.

Tibber lancia parallelamente sul mercato la sua funzione Smart Battery. Per la prima volta, grazie alla nuova integrazione, tutte le batterie compatibili con un inverter KOSTAL possono essere utilizzate in modo intelligente con Tibber. In concreto, i clienti con un contratto di fornitura elettrica Tibber possono caricare la loro batteria tramite l’inverter KOSTAL con l’impianto fotovoltaico o direttamente dalla rete.

Merlin Lauenburg, responsabile di Tibber per la Germania
L’app Tibber decide in modo intelligente, sulla base dei dati in tempo reale dell’impianto fotovoltaico e della borsa elettrica, quando caricare la batteria e da quale fonte. In questo modo, i clienti acquistano sempre l’energia elettrica più conveniente durante tutto l’anno, con il minimo sforzo.

Cosa serve?

Per l’integrazione è necessario il Tibber Pulse IR. Il Pulse IR è composto da due componenti: il Pulse e il Bridge. Il Pulse è uno smart tracker di energia elettrica che legge i dati di consumo con una precisione di due secondi, offrendo così ai clienti trasparenza sul loro consumo e sulla loro produzione di energia elettrica nell’app Tibber. Il Bridge è il sistema HEMS (Home Energy Management System) proprietario di Tibber, che riceve i dati dal Pulse, si collega all’inverter e controlla in modo intelligente la batteria domestica e i flussi di energia nella casa.

Affinché la connessione funzioni, è necessario soddisfare alcuni requisiti: il contatore elettrico deve essere digitale e dotato di un’interfaccia IR o LED (dispositivo di misurazione moderno). Inoltre, nelle vicinanze del contatore dovrebbe essere disponibile una rete WLAN stabile, in modo che il Bridge possa comunicare in modo affidabile. Un altro requisito per l’utilizzo è una tariffa elettrica Tibber attiva e completamente dinamica. Successivamente, l’inverter KOSTAL, ad esempio un PLENTICORE, PLENTICORE plus o PLENTICORE MP, può essere facilmente aggiunto e collegato tramite l’app Tibber.

Una coppia forte per la transizione energetica

La nuova compatibilità tra KOSTAL e Tibber dà vita a un duo forte per la transizione energetica: l’hardware “Made in Germany” incontra la gestione intelligente dell’energia dalla Scandinavia. Il risultato è la massima trasparenza, un maggiore autoconsumo e vantaggi sostenibili in termini di costi per le famiglie moderne.

Related Posts

Inverter KOSTAL compatibili con Tibber per gestione smart

Inverter KOSTAL compatibili con Tibber per gestione smart

L’impianto fotovoltaico NTN Europe per l’energia rinnovabile

L’impianto fotovoltaico NTN Europe per l’energia rinnovabile

Fotovoltaico e BESS industriali, intervista a Francesca Manso di BayWa r.e. Power Solutions

Fotovoltaico e BESS industriali, intervista a Francesca Manso di BayWa r.e. Power Solutions

E.ON, l’impianto fotovoltaico a Metallurgica Marcora da 1,2 GWh/anno

E.ON, l’impianto fotovoltaico a Metallurgica Marcora da 1,2 GWh/anno

Moduli fotovoltaici BC dominano il Global Tech Summit a Yiwu

Moduli fotovoltaici BC dominano il Global Tech Summit a Yiwu

Parchi solari BayWa r.e. venduti a Capital Dynamics UK

Parchi solari BayWa r.e. venduti a Capital Dynamics UK