Maggio 13, 2014

Daniele Preda

Solarexpo 2014, Valenia Aurus, gli inverter intelligenti

A Solarexpo 2014 incontriamo Silvia Spillere PR & Marketing di Valenia, azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni inverter per il fotovoltaico.

A Solarexpo 2014 incontriamo Silvia Spillere PR & Marketing di Valenia, azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni inverter per il fotovoltaico.

Come ci spiega, la società opera da tempo nel settore delle energie rinnovabili, in particolare, Valenia Group vanta un sistema industriale italiano, che include attività relative alla meccatronica e incorpora marchi quali Telwin, fondata nel 1963 e nota sul mercato per la produzione di saldatrici e caricabatterie.
Valenia vanta un’ampia rappresentanza operativa, suddivisa in otto stabilimenti, più di 600 collaboratori qualificati, 30 ingegneri dedicati al settore Ricerca e Sviluppo e oltre 120 mercati di riferimento nei 5 continenti.
L’obiettivo, per il comparto fotovoltaico, è quello di proporre unità in grado di garantire elevate performance e rendimenti di primo piano, analogamente alla massima versatilità, flessibilità e sicurezza. La gamma di inverter Aurus risponde in pieno a queste prerogative, grazie a un’efficienza che può arrivare sino al 96% e alla presenza di ActiveTrack, la tecnologia di tracking MPP che consente di ottimizzare le performance anche in caso di nuvolosità diffusa e ombreggiamento.
Questi apparati sono compatibili con tutti i tipi di moduli fotovoltaici e sono disponibili entro un ampio range di potenze, da 1,7 kW a 6,6 kW.
I modelli a listino si differenziano per la presenza di un sistema di monitoraggio notturno, con lettura dei parametri 24 ore su 24 e per la disponibilità di un display LCD integrato. Per comunicare con sistemi esterni i Valenia Aurus dispongono di una interfaccia RS485 e di una porta USB per la verifica e l’elaborazione dei dati, nonché per l’aggiornamento software.
In questo modo il produttore realizzare il concetto di produzione integrata per gli ambienti residenziali, proponendo dispositivi efficienti capaci di massimizzare il rendimento dell’impianto fotovoltaico installato. Di fatto, grazie al protocollo di comunicazione integrato negli inverter, è possibile di usufruire di un’interfaccia semplice e compatibile con i più comuni sistemi domotici e di energy management.
Per l’autoconsumo e l’integrazione con sistemi di accumulo per la produzione di ACS, gli inverter Aurus includono la tecnologia Energy Maximizer e possono integrare la Valenia Multifunction Board, per controllare direttamente i carichi di casa.

Solarexpo 2014, Valenia Aurus, gli inverter intelligentiGli Aurus 20-30-40 sono inverter monofase con trasformatore ad alta efficienza e con potenze che vanno da 1,7 kW ai 3,4 kW e si propongono come soluzione per le installazioni residenziali. La completa compatibilità con qualsiasi tipo di modulo presente in commercio e la presenza fino a 2 stringhe li rendono un alleato flessibile nella progettazione del proprio impianto. Grazie alla piattaforma LongDay Technology è possibile ottimizzare la resa dell’impianto, dal primo all’ultimo raggio di sole della giornata. Affidabilità e sicurezza sono garantite dalla separazione galvanica tra rete e campo fotovoltaico, dalla presenza di avanzati dispositivi di sicurezza e da un particolare sistema multi-controllo interno. Le dimensioni compatte e il peso leggero li rendono semplici da installare.

I modelli Valenia Aurus 50-60-80 sono inverter monofase con trasformatore ad alta efficienza, potenze che vanno da 4,2 kW ai 6,6 kW e si propongono come la soluzione ideale per le installazioni residenziali e commerciali. La completa compatibilità con qualsiasi tipo di modulo presente in commercio, l’ampia gamma di tensioni in ingresso e la presenza fino a 3 stringhe, sono una garanzia di flessibilità nella progettazione dell’impianto. Un particolare dispositivo di tracking MPP, ActiveTrack, che assicura la massima resa anche in condizioni di nuvolosità o ombreggiamento, permette di ottenere elevati rendimenti. Affidabilità e sicurezza sono inoltre garantite dalla separazione galvanica tra rete e campo fotovoltaico, dalla presenza di avanzati dispositivi di sicurezza e da MultiCheck, un particolare sistema multi-controllo interno. Il peso ridotto, le dimensioni compatte e la facilità di accesso ai collegamenti ingresso/uscita rendono semplice l’installazione.

In aggiunta, gli Aurus 42-52-62-82 sono inverter monofase con trasformatore ad alta efficienza, potenze che vanno da 3,4 kW ai 6,6 kW. Sono in grado di gestire un’ampia gamma di tensioni in ingresso e dispongono di 6 stringhe distinte e 2 MPPT.

Tag

Related Posts

Gruppo Energy: firmata LOI per un BESS da 1 MW/2.256 kWh

Gruppo Energy: firmata LOI per un BESS da 1 MW/2.256 kWh

Novità 2025: arriva l’inverter FuturaPulse di FuturaSun

Novità 2025: arriva l’inverter FuturaPulse di FuturaSun

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

Transizione: servono stabilità normativa e sostegno politico

Transizione: servono stabilità normativa e sostegno politico