Durante la visita di Stato del Presidente francese Emmanuel Macron, Trinasolar ha annunciato l’intenzione di investire nella gigafactory solare HoloSolis.
Il progetto di produzione fotovoltaica HoloSolis in Francia è un’iniziativa di punta all’interno del programma di sviluppo del sistema di green manufacturing dell’UE. Con un investimento totale di quasi un miliardo di euro, si prevede che creerà circa 2.000 posti di lavoro diretti.
L’impianto è progettato per una capacità produttiva annuale di 5 GW, equivalenti alla realizzazione di circa 10 milioni di moduli fotovoltaici all’anno—sufficienti a soddisfare il fabbisogno di energia pulita di circa un milione di famiglie. Designato dal governo francese come “Progetto di Interesse Nazionale” e destinatario di supporto prioritario, questa iniziativa riveste un’importanza strategica significativa per rafforzare la cooperazione industriale verde tra Cina ed Europa, potenziare la capacità produttiva fotovoltaica locale europea e sostenere la transizione energetica regionale.
Produzione solare europea e la transizione energetica
Il 4 dicembre, durante il Summit Francia–Cina, Trinasolar e HoloSolis hanno firmato un accordo di cooperazione strategica. Trinasolar parteciperà come partner chiave nell’investimento e nello sviluppo del progetto, oltre a fornire servizi di consulenza specializzata per garantire una realizzazione di alta qualità, approfondendo ulteriormente le opportunità di collaborazione e il valore strategico tra Cina ed Europa nel settore della green manufacturing.
Questo accordo rappresenta un seguito al contratto di partnership tecnica firmato durante l’estate, che garantisce a HoloSolis l’accesso alla tecnologia TOPCon (Tunnel Oxide Passivated Contact) sviluppata da Trinasolar.
