First Solar ha annunciato che il Direttore dell’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti (USPTO) ha respinto tre distinte domande di revisione inter partes (IPR) volte a invalidare i brevetti dell’azienda sui Tunnel Oxide Passivated Contact (TOPCon) attraverso un processo di revisione. Le domande di IPR sono state presentate da JinkoSolar, Mundra Solar e Canadian Solar nel 2025 e sono state respinte rispettivamente il 20 novembre, l’11 dicembre e il 18 dicembre.
Mentre JinkoSolar e Canadian Solar cercavano di invalidare il brevetto statunitense n. 9.130.074 di First Solar, la domanda di Mundra Solar richiedeva una revisione del brevetto statunitense n. 9.666.732 di First Solar. Entrambi i brevetti riguardano metodi di produzione di celle solari fotovoltaiche (FV) in silicio cristallino (“c-Si”) TOPCon. First Solar ha cause legali pendenti contro tutte e tre le aziende per presunta violazione dei suoi brevetti presso il Tribunale Distrettuale degli Stati Uniti per il Distretto del Delaware.
Jason Dymbort, Vicepresidente Esecutivo, Consulente Legale e Segretario di First Solar
First Solar ritiene che l’USPTO abbia esercitato correttamente la propria discrezionalità in ciascuno dei casi presentati da Jinko, Canadian Solar e Mundra. Riteniamo che ciò sia coerente con la dottrina delle “aspettative stabilite” dell’USPTO, basata sul principio secondo cui più a lungo un brevetto è in vigore, più forti e stabili dovrebbero essere le aspettative del titolare del brevetto.I brevetti in questione in ciascuno di questi casi sono stati rilasciati rispettivamente nel 2015 e nel 2017, molto prima che venissero presentate le istanze di questi produttori. La decisione dell’USPTO rafforza la nostra convinzione nella solidità del nostro portafoglio brevettuale sulla tecnologia TOPCon. Come abbiamo costantemente affermato, difenderemo attivamente i nostri diritti di proprietà intellettuale negli Stati Uniti e a livello internazionale e continueremo a perseguire azioni legali contro questi e altri produttori, mentre lavoriamo per far valere i nostri diritti brevettuali.
I brevetti
First Solar ha ottenuto i brevetti statunitensi TOPCon e le relative controparti internazionali attraverso l’acquisizione di TetraSun. nel 2013. I brevetti includono brevetti rilasciati negli Stati Uniti, in Australia, Canada, Cina, Unione Europea, Hong Kong, Giappone, Messico, Malesia, Singapore, Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti e Vietnam, con validità fino al 2030 e oltre. Il portafoglio include anche domande di brevetto pendenti nell’Unione Europea, in Giappone, Hong Kong, Emirati Arabi Uniti e Vietnam. Nel luglio 2024, First Solar ha annunciato l’intenzione di concedere in licenza e far valere il portafoglio di brevetti della tecnologia TOPCon e l’avvio di indagini per violazione contro diversi importanti produttori di celle solari in silicio cristallino.
