Maggio 27, 2014

Daniele Preda

Solarexpo, Conergy sostiene il ruolo chiave degli installatori

A Solarexpo 2014, Conergy ha partecipato attivamente allo svolgimento delle attività di promozione e divulgazione della piattaforma fotovoltaica.

A Solarexpo 2014, Conergy ha partecipato attivamente allo svolgimento delle attività di promozione e divulgazione della piattaforma fotovoltaica.

Giuseppe Sofia, AD di Conergy Italia e Consigliere GIFI, è intervenuto come relatore alla tavola rotonda dal titolo: “Nuovi ruoli per gli installatori e la distribuzione nel mercato del fotovoltaico post-incentivi”.
Durante il dibattito sono emersi numerosi spunti di analisi e approfondimento, dalla formazione commerciale degli installatori all’ampliamento dell’offerta del fotovoltaico, ormai vendibile solo se affiancato ad altre forme di risparmio energetico.

Secondo Giuseppe Sofia: “Una buona notizia è che l’attenzione degli italiani verso l’ambiente è in aumento e oltre il 90% continua ad essere favorevole al FV e lo crede – secondo importanti sondaggi (vedi l’11° rapporto “Gli italiani e il solare”)- una tecnologia irrinunciabile negli anni a venire; un’altra è che il FV in certe condizioni di impiego è competitivo rispetto all’energia di rete. Detto questo ci sono imprese di FV che vanno bene altre no; come pure sentiamo quotidianamente tecnici installatori che lavorano tantissimo, ma altri che chiudono.
Cosa ha fatto la differenza in questi ultimi anni? Crediamo fortemente che la differenza risieda nella modalità di proposta al cliente dove l’operatore, l’installatore non si debbano limitare a misurare il tetto ma debbano essere in grado di interpretarne le effettive necessità e di illustrare con capacità in che modo il FV sia una soluzione in risposta ad un approccio ‘green’ e di risparmio. L’installatore dovrà sempre più assumere la funzione del consulente energetico, saper leggere una bolletta, interpretare l’andamento quotidiano di consumo per nucleo abitativo.
Oltre a questo, noi di Conergy crediamo fortemente che da “consulente energetico”, l’istallatore non dovrà limitarsi a offrire solo il fotovoltaico, ma sarà sempre più opportuno che sia competente nell’offrire anche altre soluzioni di risparmio energetico, eticamente compatibili con rispetto dell’ambiente.
Da parte sua, Conergy oltre a fornire formazione e tutti gli strumenti per poter fare un corretto dimensionamento ed analisi economico dell’impianto ha inserito a portafoglio soluzioni come il solare termodinamico elettrico per il riscaldamento ed una gamma di pompe di calore e altre soluzioni legate alla produzione di energia che consentono di confezionare un’offerta in cui la propensione al green e al risparmio trovano un punto di incontro. Solo così si potrà mantenere elevato l’interesse verso il fotovoltaico, sia a livello residenziale che della piccola industria.
Il contesto economico-finanziario attuale, ci porta infine a dover dare grande attenzione anche alle soluzioni di finanziamento, in modo da poter armonizzare la fruizione del beneficio risparmio con il pagamento dell’impianto. Conergy – che ha come socio di maggioranza una società finanziaria votata al solare – ai vent’anni di competenza nel comparto oggi aggiunge la capacità di saper identificare le soluzioni di finanziamento più idonee, rendendo definitivamente completa e unica l’offerta degli operatori verso i propri clienti finali”.

Tag

Related Posts

Transizione: servono stabilità normativa e sostegno politico

Transizione: servono stabilità normativa e sostegno politico

Soly+: un abbonamento con un’assicurazione multi-rischio

Soly+: un abbonamento con un’assicurazione multi-rischio

L’intelligenza artificiale per risparmiare sulle bollette

L’intelligenza artificiale per risparmiare sulle bollette

Gli Energy Break di Octopus Energy per ridurre la bolletta

Gli Energy Break di Octopus Energy per ridurre la bolletta