La 29esima edizione della conferenza europea e della fiera EU PVSEC è attualmente in corso e vede la partecipazione di importanti figure del mondo del solare.
La 29esima edizione della conferenza europea e della fiera EU PVSEC è attualmente in corso e vede la partecipazione di importanti figure del mondo del solare.
Lo scenario tracciato per il futuro del fotovoltaico è ancora incerto ma in molti intravedono periodi di sviluppo e crescita. Secondo Fokko Pentinga, della Amtech Systems Inc, grazie a cicli di produzione dei semiconduttori più brevi rispetto al passato, il fotovoltaico potrà uscire dai tre anni consecutivi di crisi che hanno paralizzato il settore.
Il moderatore della conferenza e presidente della Dutch renewable energy association, Teun Bokhover, si dice ottimista e invita il settore a guardare avanti con fiducia.
Secondo il presidente della divisione energie rinnovabili della IEA (International Energy Agency) Paolo Frankl, Cina ed Europa costituiranno i due mercato di riferimento per il fotovoltaico del futuro, seguiti da USA e Giappone.
L’intervento del nuovo presidente della European Photovoltaic Industry Association (EPIA), James Watson, è invece focalizzato sull’incertezza delle attuali condizioni politiche in molti Paesi, una situazione che potrebbe minare le basi per lo sviluppo del fotovoltaico negli anni a venire.
Durante la giornata di apertura sono stati fatti numerosi altri interventi, evidenziando le possibilità di integrazione del solare nei contesti più moderni e la reali possibilità di sostituire le convenzionali forme di approvvigionamento energetico. In uno scenario generale di cauto ottimismo, dove non mancano i segnali di ripresa, rimangono attuali i problemi legati allo sviluppo di politiche a supporto del fotovoltaico, i problemi delle reti di distribuzione e quelli relativi alla sovraccapacità delle centrali elettriche.