Winaico introduce la tecnologia HeatCap con SiC (carburo di silicio) all’Expo 2015, una piattaforma capace di migliorare l’affidabilità delle celle solari al silicio e di protegge i dispositivi da microfessurazioni indotte da sollecitazioni esterne.
Winaico introduce la tecnologia HeatCap con SiC (carburo di silicio) all’Expo 2015, una piattaforma capace di migliorare l’affidabilità delle celle solari al silicio e di protegge i dispositivi da microfessurazioni indotte da sollecitazioni esterne.
La tecnologia SiC può essere applicata ai moduli alta efficienza di Winaico PERC, moduli da 48 celle studiati per fornire una interessante combinazione tra l’elevato output di potenza e l’affidabilità del lungo periodo. I moduli WSP-300M6 (60 celle), ora con potenza sino a 300 W, sono stati esposti all’Expo PV 2015 e si differenziano per un controllo della perdita della potenza inferiore all’1% e una struttura a 4 bus bar.
Test condotti internamente hanno dimostrato che la tecnologia HeatCap consente di stabilizzare il funzionamento della cella al silicio.
Winaico ha lavorato con il principale istituto di ricerca di Taiwan, ITRI, per valutare l’affidabilità della tecnologia HeatCap attraverso test di carico dinamico meccanico e prove di hot spot locali. I moduli HeatCap e quelli di riferimento sono stati sottoposti a test DML di 1000 cicli ciascuno a 1000 Pa, 2000 Pa, 3000 Pa. Rispetto al modulo di riferimento, il modulo HeatCap aveva significativamente meno micro-crepe dopo ogni fase di test DML. I test “hot spot” hanno dimostrato il miglioramento nella dissipazione di calore e la capacità di ridurre la temperatura delle celle solari rispetto alle celle di riferimento. Di fatto, questa tecnologia può essere impiegata per risolvere il problema di surriscaldamento comune in molti moduli con fogli anteriori di colore nero.
Loftur Thorarinsson, Direttore Rappresentante di Winaico Japan K.K. commenta: “Expo PV è stata l’occasione per dimostrare come i moduli Winaico possano offrire un vero valore aggiunto per il mercato giapponese. Con il lancio della nuova piattaforma, l’azienda continua ad essere un leader tecnologico capace di differenziare la propria offerta di prodotti e di offrire una maggiore affidabilità ai clienti finali. I nostri moduli possono essere trovati in tutto il Giappone, per non parlare delle installazioni commerciali e utility scale in Hokkaido e l’isola di Ishigaki.
I nostri clienti apprezzano Winaico per i moduli fotovoltaici di alta qualità e per la presenza della certificazione JET, recentemente acquisita”.