Luglio 22, 2015

Redazione

Building Energy installa il primo impianto ibrido off-grid in Arabia Saudita

L’italiana Building Energy collaborerà con SES – SMART Energy Solutions per sviluppare, nella provincia orientale dell’Arabia Saudita, il primo impianto fotovoltaico ibrido temporaneo installato sul campo.

L’italiana Building Energy collaborerà con SES – SMART Energy Solutions per sviluppare, nella provincia orientale dell’Arabia Saudita, il primo impianto fotovoltaico ibrido temporaneo installato sul campo.

Il partner scelto è specializzato nel noleggio di soluzioni per la fornitura di energia in Medio Oriente e Africa e affiancherà Building Energy nelle fasi di costruzione della struttura ibrida.
Nel dettaglio, si prevede che l’impianto sarà ultimato entro il mese corrente e disporrà di una potenza installata di 14 MW, per una produzione annuale di 54 MWh. L’energia così prodotta consentirà di slegare, almeno in parte, le utenze dall’impiego di generatori diesel, di ridurre i consumi e le emissioni derivanti dall’adozione del carburante di natura fossile.

Il progetto sarà la prima applicazione sul campo di Green Energy Temporary Solution (G.E.T.S.), un impianto ibrido, modulare e portatile che impiega le tecnologie delle fonti rinnovabili per la produzione temporanea di energia in zone non collegate alla rete. G.E.T.S. è una soluzione proprietaria di Building Energy, sviluppata per risolvere i problemi di accesso all’energia nelle aree rurali. Essendo preassemblata, precablata e containerizzata, G.E.T.S. è pronta a essere spedita ovunque ci sia bisogno di energia e può essere facilmente installata in tempi rapidi con il minimo impatto ambientale. Questa tecnologia è stata sviluppata per permettere alle industrie a elevato consumo di energia, come le miniere, di soddisfare il proprio bisogno temporaneo di energia, integrando le tecnologie rinnovabili in aree rurali, dove non sono disponibili altre infrastrutture energetiche.

Per la realizzazione di questo progetto in Arabia Saudita, la tecnologia G.E.T.S. di Building Energy sarà integrata con i gruppi elettrogeni alimentati a diesel forniti da SES – Smart Energy Solutions, uno dei principali operatori nel noleggio di soluzioni per la fornitura di energia nel Medio Oriente, in Africa e nel Sud-est asiatico che si occupa di soddisfare i bisogni temporanei di energia. L’uso di tecnologie a energia ibrida permetterà il risparmio di carburante diesel, con la conseguente riduzione delle emissioni di CO2.

La soluzione sarà sviluppata in Arabia Saudita, nel Medio Oriente, dove Building Ener-gy è presente con gli uffici di Dubai, dai quali gestisce e coordina anche progetti in Nord Africa. In Giordania, l’azienda ha firmato un protocollo d’intesa con il Ministero per l’Energia Elettrica e le Risorse Minerarie dopo essere stata selezionata per la costruzione di un impianto da 50 MW nell’ambito del secondo round del programma per la produzione di energia da fonti rinnovabi-li. Building Energy è anche nella rosa delle imprese candidate allo sviluppo di al-tri sistemi fotovoltaici di larga scala in Giordania ed Egitto, e sta lavorando su una pipeline di progetti in Arabia Saudita, Qatar e negli Emirati Arabi Uniti.

“Siamo entusiasti di realizzare, per la prima volta sul campo, la soluzione G.E.T.S., un impianto ibrido temporaneo che sfrutta le tecnologie delle energie rinnovabili. Crediamo che l’energia sia fondamentale per garantire i bisogni primari dell’uomo, come l’accesso all’acqua potabile e l’assistenza sanitaria. Tuttavia, oggi, oltre 1,3 miliardi di persone non possono fruire di questi ser-vizi poiché vivono in aree che non sono collegate alla rete elettrica. G.E.T.S. potrebbe essere un’ottima soluzione per fornire energia alle zone rurali, poiché può essere installata facilmente e in tempi brevi, senza alcun investimento inziale. – ha dichiarato Massimo Teodori, Managing Director di Building Energy Smart System – Siamo, inoltre, lieti di aver collaborato con SES per lo sviluppo di questo progetto in Arabia Saudita, nella regione MENA, un’area interessante per il settore delle rinnovabili perché ricca di risorse naturali, come il sole e il vento. Riconoscendo questa opportunità, diversi Paesi hanno stabilito degli obiettivi specifici per aumentare la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili, dando il via a un cambiamento significativo nel Sistema energetico della regione.”

“SES è lieta di fornire ai propri clienti soluzioni a energia rinnovabile che possono essere facilmente reimpiegate attraverso gli impianti G.E.T.S. di Building Energy. Questa integrazione permetterà di potenziare ulteriormente l’offerta di SES in Medio Oriente e in Africa. Più precisamente, SES è specializzata nella fornitura di soluzioni on demand di energia a medio e lungo termine in aree remote, in linea con le politiche ambientali della Società Finanziaria Internazionale (IFC) e della Banca Mondiale” ha dichiarato Waleed Isaac, Managing Director di SES SMART Energy Solutions.

Tag

Related Posts

Un progetto per combinare eolico, fotovoltaico e maree

Un progetto per combinare eolico, fotovoltaico e maree

Impianto fotovoltaico da 1,7 MWp per il progetto To Dream

Impianto fotovoltaico da 1,7 MWp per il progetto To Dream

Novità 2025: arriva l’inverter FuturaPulse di FuturaSun

Novità 2025: arriva l’inverter FuturaPulse di FuturaSun

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare