First Solar e una filiale della Silicon Ranch Corporation hanno stipulato un accordo quadro per l’impiego della tecnologia a film sottile per i progetti che saranno sviluppati nel 2017 e 2018.
First Solar e una filiale della Silicon Ranch Corporation hanno stipulato un accordo quadro per l’impiego della tecnologia a film sottile per i progetti che saranno sviluppati nel 2017 e 2018.
Si tratta di strutture per un totale di 231,6 MW DC.
Questo accordo si basa su precedenti accordi per più di 180 MW di moduli DC, già utilizzati nei progetti di Silicon Ranch nel 2015 e 2016, impianti situati in Colorado, Georgia, Mississippi, Arkansas e Tennessee. La regione del sud-est degli Stati Uniti sta rapidamente emergendo come un mercato per il fotovoltaico e per lo sviluppo del solare. In questo contesto, Silicon Ranch ha svolto un ruolo di primo piano come sviluppatore, proprietario e gestore di impianti.
La tecnologia a film sottile di First Solar ha dimostrato chiari vantaggi rispetto silicio multicristallino convenzionale (mc-Si), soprattutto in ambienti con clima caldo e umido. Se si tiene conto dell’efficienza di conversione, del coefficiente di temperatura, della risposta spettrale e della tolleranza alle ombre, la tecnologia First Solar è in grado di fornire una densità energetica di oltre il 10% superiore rispetto ai prodotti mc-Si. Ciò si traduce in una maggiore produzione di energia a parità di superficie occupata.
“First Solar è lieta di rafforzare il proprio rapporto commerciale con Silicon Ranch”, ha detto Roger Bredder, First Solar’s Vice President of U.S. Business Development. “C’è un profondo valore legato alla collaborazione con Silicon Ranch, un impegno che ci ha permesso di beneficiare congiuntamente delle grandi opportunità di crescita offerte da questa regione.”
“Come proprietari a lungo termine di tutti i nostri progetti, riconosciamo l’importanza della qualità e delle prestazioni “, ha detto Pete Candelaria, Chief Technology Officer della Silicon Ranch. “First Solar è un produttore statunitense di prodotti di qualità superiore e con un bilancio solido, tutti fattori importanti per la scelta. Inoltre, la loro tecnologica e le unità logistiche sono le migliori del settore.”
Come per una parte degli impianti 2015/2016 di Silicon Ranch, anche alcune delle strutture che sorgeranno nel 2017 potrebbero avvalersi dei sistemi BoS di First Solar, tra i quali le piattaforme a inseguitore monoassiale.