Etrion e Tamagawa Holdings annunciano di aver sottoscritto l’accordo finanziario necessario per lo sviluppo del progetto solare da 9,5 MW a Misawa, in Giappone.
Etrion e Tamagawa Holdings annunciano di aver sottoscritto l’accordo finanziario necessario per lo sviluppo del progetto solare da 9,5 MW a Misawa, in Giappone.
Il parco fotovoltaico utility scale sarà costruito nella prefettura di Aomori, nella regione di Tohoku, a seguito del finanziamento della Sumitomo Mitsui Trust Bank.
Marco A. Northland, amministratore delegato di Etrion, ha commentato:. “Sono lieto di annunciare la chiusura degli accordi per il finanziamento da 29 milioni USD per il nostro progetto fotovoltaico “Aomori” da 9,5 MW in Giappone. Questo è il nostro terzo progetto solare utility scale in Giappone e sottolinea l’eccellente collaborazione con Hitachi High-Tech, che si occuperà della costruzione del progetto. L’impianto di Aomori rappresenta inoltre diversi primati importanti per Etrion. È il nostro primo progetto che coinvolge uno sviluppatore locale, Tamagawa Holdings Co. Ltd. e sarà anche il primo progetto in Giappone, dove Etrion opererà come l’Asset manager, confermando le doti della società come player affidabile, e indipendente. Il Giappone continua ad essere il nostro obiettivo principale e mi aspetto di concludere più progetti nel prossimo futuro.”
Il progetto consiste di quattro siti, i lavori connessi alla costruzione inizieranno entro questo mese e saranno ultimati, secondo le previsioni, nel terzo trimestre del 2017. Le centrali solari saranno costruite su 164 ettari di terreno di proprietà e le strutture si collegano attraverso il Tohoku Electric Power Co. Ogni progetto sarà incluso in un accordo Power Purchase Agreement di 20 anni (PPA) con l’utility Tohoku Electric Power e riceverà 36 Yen/kWh prodotto.
Secondo le stime, il parco solare sarà in grado di produrre circa 10,7 GWh di elettricità solare all’anno. Il costo totale del progetto sarà finanziato per circa l’85% SuMi Trust. La restante quota azionaria del 15% sarà finanziata pro-quota in base alle rispettive proprietà, Etrion (60%), Tamagawa Holdings (30%) e Hitachi High-Tech (10%).