Etrion annuncia un accordo per la vendita del proprio portafoglio solare italiano a Ultor S.p.A., per un corrispettivo totale in contanti di 102 milioni di Euro.
Etrion annuncia un accordo per la vendita del proprio portafoglio solare italiano a Ultor S.p.A., per un corrispettivo totale in contanti di 102 milioni di Euro.
Il contratto di compravendita definitivo è stato sottoscritto da Etrion Corporation e Ultor, una joint venture di proprietà di Enel Green Power S.p.A. e Fondi Italiani per le Infrastrutture “F2i”.
La società sta acquisendo l’intero portfolio da 60 MW per un corrispettivo in contanti iniziale di 78 milioni di Euro e l’assunzione dei debiti a livello di progetto pari a 221 milioni di Euro, con un potenziale aggiuntivo di cassa fino a 24 mln di Euro a seconda del risultato di alcuni procedimenti legali.
L’attuale portfolio italiano di Etrion comprende due serie di attività detenute dalle sue società interamente controllate, Etrion S.p.A., con 53,4 MW di capacità produttiva, e Helios Ita, con 6,7 MW, per una potenza complessiva di 60 MW in 17 siti. Etrion detiene il 100% di questi progetti ed è l’asset manager.
Nel 2015, tali attività hanno prodotto circa 102,4 GWh di energia elettrica.
Etrion intende utilizzare i proventi della vendita per promuovere le proprie attività di sviluppo solare in Giappone e di rimborsare una parte delle obbligazioni societarie in circolazione. In Giappone, Etrion ha 34 MW attualmente installati e operativi, 9,5 MW in costruzione e oltre 250 MW nella pipeline di sviluppo.
Marco A. Northland, amministratore delegato di Etrion, ha commentato: “Siamo lieti di firmare un contratto di compravendita con Ultor per la vendita del nostro portafoglio solare italiano. Etrion ha iniziato come sviluppatore solare privato focalizzato sul mercato italiano ma è presto diventato uno dei maggiori produttori di energia solare nel Paese, attraverso lo sviluppo interno e diverse acquisizioni sin dal 2009. Abbiamo raccolto oltre 47 milioni di Euro da questi progetti, realtà che abbiamo seguito in tutto il ciclo di vita.
La vendita degli asset italiani dimostra la nostra capacità di monetizzare le attività solari a multipli del nostro investimento iniziale. Il ricavato di vendita ci permetterà di accelerare la nostra crescita in Giappone, mentre, allo stesso tempo, consentirà il rimborso di parte delle nostre obbligazioni societarie”.