EGP North America ha concluso tre Capacity Storage Agreement con l’utility californiana Pacific Gas and Electric per una capacità totale di 85 MW/340 MWh.
EGP North America ha concluso tre Capacity Storage Agreement con l’utility californiana Pacific Gas and Electric per una capacità totale di 85 MW/340 MWh.
In base agli accordi, Enel costruirà gli impianti stand-alone di accumulo di energia a batterie agli ioni di litio di Kingston, Cascade e Sierra, ubicati in California.
Enrico Viale, responsabile della divisione Global Thermal Generation di Enel
La firma di questi accordi segna un importante passo avanti del nostro piano per rafforzare la presenza del Gruppo sul mercato dell’accumulo di energia ed espandere questa attività negli Stati Uniti, e in particolare in California, che sono all’avanguardia nello sviluppo di questo mercato. Le applicazioni su scala industriale dei sistemi di accumulo sono una area di interesse prioritaria per Enel perché offrono grandi benefici in termini di bilanciamento e affidabilità della rete. Siamo orgogliosi dei progressi compiuti finora in questo campo e siamo pronti ad ampliare ulteriormente il nostro portafoglio di soluzioni di storage.
I sistemi di accumulo di energia saranno collegati direttamente alla rete di PG&E e caricheranno le batterie agli ioni di litio nei momenti di maggiore disponibilità di energia rinnovabile. L’energia accumulata nelle batterie verrà poi restituita alla rete durante le fasi di picco della domanda, aumentando l’affidabilità della rete e riducendo le congestioni.
I tre progetti, che saranno tutti ubicati fra il centro e il nord della California, sono Kingston con una capacità di 50 MW/200 MWh, Cascade da 25 MW/100 MWh e Sierra, che avrà una capacità di 10 MW/40 MWh. I progetti sono sviluppati insieme a Sovereign Energy Storage, un’impresa indipendente specializzata nello sviluppo di impianti di accumulo di energia per applicazioni di scala industriale, e dovrebbero essere operativi entro il 2023, previo esame ed autorizzazione da parte della California Public Utility Commission nonché degli enti regolatori e locali.
I tre impianti contribuiranno all’espansione del portafoglio di soluzioni di accumulo energetico di Enel, che comprende sia sistemi a batterie stand-alone, sia progetti che combinano le soluzioni di accumulo con impianti termoelettrici e rinnovabili.
PG&E ha aggiudicato CSA ad altri tre progetti oltre ai tre contratti assegnati ad Enel, per una capacità totale di 165 MW. L’aggiudicazione è il risultato di un processo di gara indetto dall’utility per l’acquisizione di 580 MW di capacità di accumulo entro il 2020, contribuendo in questo modo a raggiungere l’obiettivo fissato nel 2013 dalla California Public Utility Commission di aggiungere 1,3 GW di capacità di accumulo entro il 2024.
Gli accordi con PG&E rafforzeranno la presenza di Enel sul mercato dell’accumulo energetico in California, dopo la firma di un PPA di energy storage con l’utility San Diego Gas & Electric relativo all’impianto Pomerado (3 MW/12 MWh) nella contea di San Diego. Negli Stati Uniti, all’inizio del 2017 Enel ha inoltre acquistato Demand Energy Networks, leader nel settore delle soluzioni software di controllo smart, sviluppatore di progetti e operatore specializzato nell’ottimizzazione dei sistemi di
accumulo a batteria.
Enel sta esplorando l’opportunità di sfruttare la piattaforma software DEN.OS e le capacità di Demand Energy Networks per tutti i futuri progetti di sviluppo di storage. Inoltre, quest’anno Enel ha avviato la costruzione dell’impianto di accumulo di Tynemouth (25 MW/12,5 MWh) nel Regno Unito e del sistema di accumulo di energia da 20 MW/11,7 MWh presso l’impianto di Litoral in Spagna.