Marzo 26, 2021

Daniela Rimicci

Il valore del marchio: le strategie LG Solar per il 2021

Le strategie di LG Solar per il 2021: l’azienda mira a tornare alle basi, permettendo ai clienti di sentire veramente il valore del marchio.

Il percorso di LG nella tecnologia solare risale agli anni ’80, quando gli ingegneri LG stavano sviluppando microchip e hardware necessari per i componenti dei pannelli solari. Tuttavia, si è dovuto attendere fino agli anni 2000, quando il presidente dell’azienda ha preso la decisione di entrare nel business solare.

Le aziende elettroniche tradizionalmente dominanti erano coinvolte nel solare fin dall’inizio della tecnologia, e avevano stabilito una considerevole quota di mercato. A quel tempo, i costi di produzione erano elevati e sono stati trasferiti sul consumatore, rendendo le vendite iniziali più difficili. Il cambiamento in questo senso è avvenuto quando le aziende cinesi sono entrate nel mercato, intorno al 2005: questo ha agevolato una riduzione dei costi, grazie a operazioni su larga scala; questo, inoltre, ha estromesso molte aziende dal mercato. Una volta che LG Solar è stata in grado di abbassare i costi di produzione e, a sua volta, ridurre i costi per il consumatore, ha tratto un vantaggio competitivo nel mercato.

Nel 2013 LG si è differenziata con il lancio del suo modello di terza generazione e ha iniziato a prendere quote di mercato. Chiamato NeON, era in grado di produrre 300 Watt, ed era alimentato dalla tecnologia di tipo N brevettata da LG. Questa svolta ingegneristica ha portato LG tra i protagonisti del mercato, e il NeON divenne un modello tra i preferiti dai clienti grazie alle sue eccellenti prestazioni. La nuova versione, l’LG NeON R, è in grado di produrre 400 Watt, viene fornito con una garanzia di 25 anni sul prodotto e sulle prestazioni.

LG Solar, la roadmap per il futuro

Consolidarsi come protagonista dell’industria solare globale è un’impresa ardua, ed LG ha accettato la sfida. Kevin Kim, capo della business unit energia di LG Electronics, è ben consapevole della necessità di innovare costantemente e di impegnarsi con i clienti per far evolvere la linea di prodotti.

Kevin Kim ha aperto l’anno affermando che LG mira a tornare alle basi, permettendo ai clienti di sentire veramente il valore del marchio LG Electronics. Ha, inoltre, spiegato che LG si concentrerà su un’analisi più approfondita dei punti critici espressi dai clienti e farà luce sulle esigenze per un’innovazione basata sull’intuizione del cliente; al contempo fornirà un design migliore aggiungendo l’uniformità nera alle specifiche tecniche dei prodotti. Kevin Kim ha concluso che LG Solar si concentrerà sulla tecnologia fotovoltaica di prossima generazione, e non vede l’ora di fornire nuove tecniche di produzione di massa rivoluzionarie basate sulle intuizioni del comparto R&S.

Concentrandosi sui suoi punti di forza, LG è stata in grado di ritagliarsi una nicchia in un mercato altamente competitivo. L’azienda prevede di sfruttare le proprie radici tecniche per continuare a sviluppare prodotti in linea con le esigenze e i desideri dei clienti. In questo contesto, LG ritiene di essere in una posizione forte per contribuire allo sviluppo della tecnologia dell’energia solare per molti anni a venire.

Tag

Related Posts

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Galileo: acquisizione dello sviluppo dei progetti di Quenea

Galileo: acquisizione dello sviluppo dei progetti di Quenea