Luglio 1, 2021

Daniela Rimicci

Tecnicaplast: LG NEON 2 per aumentare l’autonomia elettrica

Tecnicaplast ha scelto NeON 2 di LG per la realizzazione di un impianto fotovoltaico per l’autoconsumo, con 275 pannelli da 365 Wp.

LG Electronics è stata scelta da Tecnicaplast per la realizzazione di un impianto fotovoltaico per l’autoconsumo. Per questo progetto sono stati installati 275 pannelli da 365 Wp della serie NeON 2 N1C-N5 con una potenza nominale di 100,375 kWp.

L’esigenza: autoconsumo per macchinari energivori

Tecnicaplast, situata a Carrè, Vicenza, si occupa dello stampaggio a iniezione/bi-iniezione delle materie termoplastiche e termoindurenti. L’azienda occupa un’area di 2500 m2, ed è dotata di tecnologie e attrezzature altamente energivori e, proprio per questo, già qualche anno fa, l’azienda aveva deciso di installare un impianto fotovoltaico da 164,42 kWp per produrre energia elettrica per l’autoconsumo.

Integrazione fotovoltaica per un maggior rendimento

Recentemente Tecnicaplast ha avuto la necessità di bonificare una copertura in amianto e ha deciso di approfittare di questa occasione per integrare un ulteriore impianto fotovoltaico che andasse a coprire una parte aggiuntiva dei consumi di energia elettrica.

Tecnicaplast: LG NEON 2 per aumentare l’autonomia elettrica

Tecnicaplast ha espresso sin dal primo momento l’esigenza che venisse proposto un impianto fotovoltaico che fosse in grado di garantire un maggior rendimento, a parità di potenza installata, e che potesse avere delle garanzie tecniche di lunga durata. In vista di questa integrazione, la copertura è stata realizzata con un’inclinazione est ovest per cercare di massimizzare la produzione del fotovoltaico.

Per la realizzazione dell’impianto, l’azienda si è rivolta a Munari Group, società all’avanguardia nel campo della gestione dell’energia e nella realizzazione di impianti specializzati e partner PRO di LG che, dopo un’attenta analisi preliminare dei consumi, ha proposto di installare i pannelli fotovoltaici di LG NeON 2 N1C-N5. L’impianto fotovoltaico appositamente progettato ha una potenza nominale di 100,375 kWp ed è composto da 275 pannelli solari da 365 Wp.

Tenuto conto degli alti consumi dell’azienda, l’impianto fotovoltaico andrà quasi totalmente in autoconsumo con una percentuale di immissione in rete di circa il 10%.

Tecnicaplast: LG NEON 2 per aumentare l’autonomia elettrica

NeON 2 N1C-N5, i moduli LG

I pannelli solari NeON 2 N1C-N5 di LG si distinguono per prestazioni eccellenti e sono dotati di un design elegante, garantito dal telaio black. Grazie alle 60 celle N-Type, tecnologia CELLO, che consentono di captare la luce incidente sia sulla parte anteriore che su quella posteriore della cella, questi moduli sono in grado di offrire maggiore efficienza rispetto ai moduli con celle solari tradizionali e ottenere una resa decisamente maggiore. Il coefficiente di temperatura arriva a 0,33% per grado Celsius, mentre la potenza massima arriva ai 370 Wp con un’efficienza energetica molto elevata, che raggiunge il 21,4%.

Si tratta di una percentuale senza precedenti se si tiene in considerazione lo standard industriale di livello premium del 20%. Con questa soluzione LG offre anche una maggiore sicurezza dal punto di vista dell’investimento in quanto il prodotto è garantito per 25 anni, e dopo viene offerta la garanzia sulle prestazioni lineari di almeno il 90,08% di potenza erogata.

Tag

Related Posts

Novità 2025: arriva l’inverter FuturaPulse di FuturaSun

Novità 2025: arriva l’inverter FuturaPulse di FuturaSun

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp