Luglio 12, 2021

Daniela Rimicci

Idrogeno verde, Fronius Solhub per SAN Group in Austria

Il primo impianto sarà realizzato da Fronius presso la sede di SAN Group a Herzogenburg (Bassa Austria) e produrrà fino a 100 kg di idrogeno verde al giorno

Fronius Solhub è un sistema completo per la produzione locale, lo stoccaggio e l’utilizzo di idrogeno verde. Il primo impianto sarà realizzato da Fronius presso la sede di SAN Group a Herzogenburg (Bassa Austria) e produrrà fino a 100 kg di idrogeno verde al giorno. Questa fonte di energia servirà per il rifornimento dei veicoli aziendali e garantirà l’autonomia energetica dell’edificio grazie all’alimentazione di backup.

Martin Hackl, Global Director della Business Unit Solar Energy, Fronius International
La realizzazione di questo primo progetto-pilota è un importante passo verso un futuro alimentato al 100% da fonti rinnovabili. Consentirà, infatti, di produrre e accumulare direttamente in loco l’idrogeno verde prodotto dall’energia solare e dall’acqua. L’idrogeno, prodotto grazie all’energia solare, servirà per rifornire i veicoli aziendali e potrà essere riconvertito in energia elettrica anche durante l’inverno, garantendo così una fornitura sostenibile 24 ore su 24.

Avvio impianto in primavera 2022

I lavori per la realizzazione di Fronius Solhub sono iniziati a maggio 2021 e l’impianto di produzione di idrogeno verde entrerà in funzione nella primavera del 2022. Verrà costruito presso il SAN Biotech Park e utilizzerà esclusivamente energia rinnovabile. L’energia elettrica necessaria per l’elettrolisi verrà prodotta da un impianto fotovoltaico da 1,5 MW di potenza installato sui tetti del parco industriale di SAN Group. Fronius si occuperà di realizzare l’infrastruttura a idrogeno e di fornire tutta l’assistenza e la manutenzione necessarie.

L’idrogeno prodotto verrà utilizzato per il parco veicoli di SAN Group e potranno usufruirne anche i partner all’interno della regione. Produrrà ca. 100 kg di idrogeno verde al giorno, consentendo così di rifornire circa 16 autovetture o di percorrere più di 1.500 km ad autobus e autocarri.

Idrogeno verde, Fronius Solhub per SAN Group in Austria

Martin Blauensteiner, Amministratore Delegato di SAN Real e Direttore del progetto
Con questo progetto vogliamo consentire l’accumulo e l’utilizzo dell’energia solare 24 ore su 24. Il concept energetico completamente integrato, con impianti che sfruttano il calore residuo e la riconversione in energia elettrica dell’idrogeno in surplus, hanno l’obiettivo di alimentare l’intera sede di SAN Group.

La rivoluzione energetica per le imprese

Dominik Mittermaier, Technical Sales H2, Fronius International
Sosteniamo le imprese nella loro rivoluzione energetica. Le aziende come SAN Group hanno un ruolo di apripista in questo processo, perché sono tra le prime a investire nell’applicazione di tecnologie che promuovono l’impiego di fonti rinnovabili. Grazie a Fronius Solhub si migliorerà l’impronta ecologica dell’azienda (riducendo le emissioni di CO2), si creerà del valore aggiunto a livello regionale, si punterà sempre di più sulla mobilità elettrica e l’autonomia energetica sarà finalmente possibile con l’aiuto di un’alimentazione di backup.

La soluzione innovativa e pluripremiata di Fronius fornisce un’alternativa sostenibile all’uso dei combustibili fossili per la mobilità. Lo stoccaggio stagionale e l’utilizzo del calore residuo aumentano lo standard di efficienza totale del sistema e rendono Solhub una soluzione energetica veramente intelligente ed ecosostenibile.

Idrogeno verde, Fronius Solhub per SAN Group in Austria

Fronius Solhub, premio Mission Innovation Austria Award

Fronius Solhub è stato recentemente insignito di un altro premio. Nel corso del congresso tecnologico online Mission Innovation Austria (28-29/04/2021) sono stati premiati i migliori risultati per quanto riguarda personalità, azienda e team di progetto nell’ambito dell’innovazione energetica. Fronius Solhub ha entusiasmato la giuria nella categoria “Tech Solution e Local Hero” aggiudicandosi il Mission Innovation Austria Award.

Prossimo passo: il Fronius Competence Center

Da circa 20 anni Fronius si impegna nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni a idrogeno: l’azienda ha saputo consolidare il proprio know how grazie a numerose collaborazioni, progetti-pilota innovativi e allo scambio di idee ed esperienze all’interno di comitati leader.

Il prossimo passo è la costruzione a Steinhaus, Alta Austria, del Fronius Competence Center, una struttura di ricerca e sviluppo interamente dedicata all’idrogeno. In questo spazio si creeranno i presupposti ideali per riunire competenze e risorse legate all’idrogeno, così da far progredire ulteriormente la ricerca, lo sviluppo e la produzione di sistemi ad idrogeno.

Tag

Related Posts

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Galileo: acquisizione dello sviluppo dei progetti di Quenea

Galileo: acquisizione dello sviluppo dei progetti di Quenea