Hogan Lovells ha assistito DCH nella vendita di due progetti di tipo agrivoltaico da 92 MWp a DRI, garantendo energia pulita a circa 75.000 famiglie.

Grazie a questi investimenti, la BEI permette al Gruppo Dolomiti Energia di sviluppare impianti eolici e potenziare la rete elettrica contribuendo al 2030.

La società FS Energy guiderà lo sviluppo del settore energia, con progetti rinnovabili e strategie integrate per 1,1 GW entro il 2029 e 2 GW entro il 2034.

GridStor acquisisce il progetto di accumulo White Tank da 100 MW/400 MWh in Arizona, rafforzando la sua presenza nel settore dell’energia su scala industriale.

La startup italiana Astradyne punta a innovare la generazione di energia nello spazio, con pannelli solari ultraleggeri e test in orbita sui satelliti LEO.

Con il finanziamento da 316 milioni, Enfinity Global rafforza la presenza nel solare italiano, riducendo 109.000 tonnellate di CO₂e e servendo 150.000 famiglie.

Sun Ballast lancia Elite, un programma per i partner del fotovoltaico, con supporto personalizzato, vantaggi economici e strumenti di progettazione avanzati.

Con i servizi ESCo, SENEC supporta famiglie e imprese nella riduzione dei consumi e delle emissioni, integrando fonti rinnovabili e risparmio energetico.

EF Solare Italia ottiene un finanziamento record da 2,2 miliardi, con 1,7 miliardi committed, per rifinanziare debiti e sostenere sviluppo e revamping impianti.

Tecnosystemi integra la sostenibilità nella governance con ESRS, economia circolare e welfare, dimostrando come etica e competitività possano coesistere.

Sungrow rafforza la sua presenza in Italia con innovazioni BESS integrate, puntando su tecnologie modulari, raffreddamento a liquido e intelligenza artificiale.

Enfinity rafforza la presenza nei sistemi BESS, cedendo una quota a Daiwa e mantenendo il controllo su progetti per un totale di 380 MW entro il 2027.

Nei prossimi mesi verranno organizzati appuntamenti di formazione, dedicati ai professionisti del fotovoltaico, dello storage e della ricarica elettrica.

Le soluzioni di accumulo rappresentano un pilastro per l’integrazione delle energie rinnovabili e hanno un ruolo cruciale nella transizione energetica.

Enfinity Global annuncia emissione bond e collocamento di un prestito fino a 100 mln per realizzare progetti fotovoltaici e di accumulo di energia in Europa.

Otovo è un marketplace che facilita il contatto tra le persone, che desiderano un impianto fotovoltaico per la propria casa, con gli installatori locali.

In crescita, l’azienda specializzata in progetti solari e agrivoltaici ha terminatoconcluso un round di finanziamento con ISAI, EDF Pulse Ventures e Cap Horn.

L’investimento arriva in un momento in cui la Corea del Sud ha l’obiettivo di triplicare lo share di energie rinnovabili, arrivando al 33% entro il 2038.

L’obiettivo di Elgin è garantire con i suoi progetti la stabilità della rete italiana e aumentare la quantità di energia rinnovabile nell’Italia centrale.

Greenvolt Group ha lanciato Greenvolt Next France con l’obiettivo di fornire 125 MW di energia rinnovabile decentralizzata per il consumo locale entro il 2028.