La piattaforma integrata di Sorgenia ed EF Solare Italia guida lo sviluppo di impianti fotovoltaici, eolici e batterie per oltre 5 GW in Italia e Spagna.

Il nuovo stabilimento di First Solar in Louisiana produce moduli fotovoltaici Serie 7 con materiali americani, incrementando produzione e posti di lavoro.

First Solar aprirà un nuovo stabilimento a Gaffney, Carolina del Sud, creando oltre 600 posti di lavoro e aumentando la capacità solare americana di 3,7 GW.

La riorganizzazione della sede italiana di sonnen punta al canale B2B2C, con strumenti avanzati e supporto migliorato per i partner e assistenza tecnica.

Il finanziamento di N-Sun Energy con Intesa Sanpaolo e Bankinter rafforza la struttura finanziaria e supporta lo sviluppo di impianti fotovoltaici in Italia.

L’elettrificazione in Europa è al 21%, con costi elevati e ritardi; Schneider Electric evidenzia le strategie per accelerare la transizione energetica.

SUNOTEC rafforza la presenza in Europa sudorientale con SUNOTEC Romania, accelerando la crescita delle energie rinnovabili e la transizione energetica.

Hogan Lovells ha assistito DCH nella vendita di due progetti di tipo agrivoltaico da 92 MWp a DRI, garantendo energia pulita a circa 75.000 famiglie.

Grazie a questi investimenti, la BEI permette al Gruppo Dolomiti Energia di sviluppare impianti eolici e potenziare la rete elettrica contribuendo al 2030.

La società FS Energy guiderà lo sviluppo del settore energia, con progetti rinnovabili e strategie integrate per 1,1 GW entro il 2029 e 2 GW entro il 2034.

GridStor acquisisce il progetto di accumulo White Tank da 100 MW/400 MWh in Arizona, rafforzando la sua presenza nel settore dell’energia su scala industriale.

La startup italiana Astradyne punta a innovare la generazione di energia nello spazio, con pannelli solari ultraleggeri e test in orbita sui satelliti LEO.

Con il finanziamento da 316 milioni, Enfinity Global rafforza la presenza nel solare italiano, riducendo 109.000 tonnellate di CO₂e e servendo 150.000 famiglie.

Sun Ballast lancia Elite, un programma per i partner del fotovoltaico, con supporto personalizzato, vantaggi economici e strumenti di progettazione avanzati.

Con i servizi ESCo, SENEC supporta famiglie e imprese nella riduzione dei consumi e delle emissioni, integrando fonti rinnovabili e risparmio energetico.

EF Solare Italia ottiene un finanziamento record da 2,2 miliardi, con 1,7 miliardi committed, per rifinanziare debiti e sostenere sviluppo e revamping impianti.

Tecnosystemi integra la sostenibilità nella governance con ESRS, economia circolare e welfare, dimostrando come etica e competitività possano coesistere.

Sungrow rafforza la sua presenza in Italia con innovazioni BESS integrate, puntando su tecnologie modulari, raffreddamento a liquido e intelligenza artificiale.

Enfinity rafforza la presenza nei sistemi BESS, cedendo una quota a Daiwa e mantenendo il controllo su progetti per un totale di 380 MW entro il 2027.

Nei prossimi mesi verranno organizzati appuntamenti di formazione, dedicati ai professionisti del fotovoltaico, dello storage e della ricarica elettrica.