Oltre alla nuova linea di produzione di celle fotovoltaiche, CESI ha lanciato CESI Space, la nuova unità di business dedicata interamente al settore spaziale.

AIKO ha stretto una partnership con ACAP per avviare una ricerca del valore di 4 milioni di dollari per migliorare l’efficienza delle celle fotovoltaiche.

Trinasolar annuncia di aver raggiunto un’efficienza del 26,58% per le sue celle TOPCon di tipo n. Si tratta di un record mondiale, certificato da ISFH CalTeC.

MECS, Multi Energy Compensator System, è il nuovo progetto di Seapower per compensare la non predicibilità delle energie da fonti rinnovabili intermittenti.

Trinasolar ha stabilito un nuovo record mondiale, il ventisettesimo, con la cella fotovoltaica i-TOPCon di tipo n, che ha raggiunto un’efficienza del 25,9%.

Trinasolar ha prodotto il primo modulo c-Si completamente riciclato al mondo, una pietra miliare lungo il percorso verso una completa sostenibilità.

Per l’Istituto Nazionale di Chimica sloveno, Comau si occupa dell’industrializzazione di macchine per l’attivazione elettrica e il test di celle di batterie.

Il dispositivo per il test dei chip migliora l’efficienza della produzione dei chip di potenza dell’industria automobilistica e dei materiali Wide Band Gap.

Con il progetto SCARABEUS del Politecnico di Milano è stato sviluppato un ciclo di conversione del calore in energia, più efficiente e a basso costo.

L’impianto fa parte di un investimento di circa mezzo miliardo di dollari nelle infrastrutture di ricerca e sviluppo per film sottile negli Stati Uniti.

L’obiettivo di Solertix è ottenere un’efficienza del 30%, trasferendo questo risultato ai moduli tandem a quattro terminali con celle in silicio-perovskite.

Il nuovo laboratorio Eurac Research, realizzato con fondi PNRR e con il partenariato NEST, supporta la ricerca per lo sviluppo del fotovoltaico su misura.

Qcells sarà la prima azienda a implementare la rivoluzionaria tecnologia di metallizzazione Lumet Fine-Line per le sue linee di celle solari fotovoltaiche.

Produrre energia fotovoltaica direttamente nello spazio per poi trasmetterla e utilizzarla sulla Terra. L’ESA sta studiando il processo con il progetto Solaris.

I metalli hanno in comune la capacità di condurre bene calore ed elettricità, ma sono differenti per quanto riguarda le loro abbondanza e importanza.

Durante l’evento tenutosi a Venezia, 68 aziende e numerose istituzioni provenienti da 20 Paesi del mondo hanno discusso il futuro delle batterie in Europa.

Astronergy PV Testing Center ottiene la certificazione UL Solutions e ora può operare come un vero e proprio laboratorio UL Witness Test Data Program.

Come pioniere nei moduli fotovoltaici TOPCon di tipo n, Astronergy mostra grande fiducia in tale tecnologia e ne ha ampliato la produzione nei suoi 10 siti.

Astronergy ha consegnato in Europa il primo lotto da 43 MW di pannelli fotovoltaici TOPCon ASTRO N7 ZBB-TF di tipo n, costruito con le tecnologie ZBB e TF.

L’aCentauri Solar Racing Team dell’ETH di Zurigo ha gareggiato attraverso l’Australia utilizzando esclusivamente un’auto solare alimentata solo dalla luce.