MECS, Multi Energy Compensator System, è il nuovo progetto di Seapower per compensare la non predicibilità delle energie da fonti rinnovabili intermittenti.

Trinasolar ha stabilito un nuovo record mondiale, il ventisettesimo, con la cella fotovoltaica i-TOPCon di tipo n, che ha raggiunto un’efficienza del 25,9%.

Trinasolar ha prodotto il primo modulo c-Si completamente riciclato al mondo, una pietra miliare lungo il percorso verso una completa sostenibilità.

Per l’Istituto Nazionale di Chimica sloveno, Comau si occupa dell’industrializzazione di macchine per l’attivazione elettrica e il test di celle di batterie.

Il dispositivo per il test dei chip migliora l’efficienza della produzione dei chip di potenza dell’industria automobilistica e dei materiali Wide Band Gap.

Con il progetto SCARABEUS del Politecnico di Milano è stato sviluppato un ciclo di conversione del calore in energia, più efficiente e a basso costo.

L’impianto fa parte di un investimento di circa mezzo miliardo di dollari nelle infrastrutture di ricerca e sviluppo per film sottile negli Stati Uniti.

L’obiettivo di Solertix è ottenere un’efficienza del 30%, trasferendo questo risultato ai moduli tandem a quattro terminali con celle in silicio-perovskite.

Il nuovo laboratorio Eurac Research, realizzato con fondi PNRR e con il partenariato NEST, supporta la ricerca per lo sviluppo del fotovoltaico su misura.

Qcells sarà la prima azienda a implementare la rivoluzionaria tecnologia di metallizzazione Lumet Fine-Line per le sue linee di celle solari fotovoltaiche.

Produrre energia fotovoltaica direttamente nello spazio per poi trasmetterla e utilizzarla sulla Terra. L’ESA sta studiando il processo con il progetto Solaris.

I metalli hanno in comune la capacità di condurre bene calore ed elettricità, ma sono differenti per quanto riguarda le loro abbondanza e importanza.

Durante l’evento tenutosi a Venezia, 68 aziende e numerose istituzioni provenienti da 20 Paesi del mondo hanno discusso il futuro delle batterie in Europa.

Astronergy PV Testing Center ottiene la certificazione UL Solutions e ora può operare come un vero e proprio laboratorio UL Witness Test Data Program.

Come pioniere nei moduli fotovoltaici TOPCon di tipo n, Astronergy mostra grande fiducia in tale tecnologia e ne ha ampliato la produzione nei suoi 10 siti.

Astronergy ha consegnato in Europa il primo lotto da 43 MW di pannelli fotovoltaici TOPCon ASTRO N7 ZBB-TF di tipo n, costruito con le tecnologie ZBB e TF.

L’aCentauri Solar Racing Team dell’ETH di Zurigo ha gareggiato attraverso l’Australia utilizzando esclusivamente un’auto solare alimentata solo dalla luce.

L’Istituto Fraunhofer ISE ha sviluppato e messo in servizio il primo inverter di stringa a media tensione al mondo per centrali elettriche di grandi dimensioni.

Gli istituti Fraunhofer e NWO AMOLF hanno creato una cella solare multigiunzione a base di silicio che raggiunge un’efficienza record pari al 36,1%.

Nel prossimo futuro le batterie al sodio potranno affiancare quelle agli ioni di litio e sostituirle dove non serve un elevato rapporto energia/peso.