Giugno 13, 2011

Cristiano Sala

SOLON SOLraise, per tetti parzialmente ombreggiati

SOLraise è un sistema fotovoltaico completo, pensato per i tetti parzialmente ombreggiati e munito di un Tracker integrato che permette di ottimizzare la resa dell'impianto anche in condizioni sfavorevoli. Con SOLON SOLraise si può ottenere un impianto equilibrato e ottimizzato, partendo dai moduli, realizzati da SOLON stessa, per arrivare ai convertitori DC/DC, agli inverter, fino al sistema di monitoraggio remoto.

SOLraise è un sistema fotovoltaico completo, pensato per i tetti parzialmente ombreggiati e munito di un Tracker integrato che permette di ottimizzare la resa dell'impianto anche in condizioni sfavorevoli.

Con SOLON SOLraise si può ottenere un impianto equilibrato e ottimizzato, partendo dai moduli, realizzati da SOLON stessa, per arrivare ai convertitori DC/DC, agli inverter, fino al sistema di monitoraggio remoto.

L'innovazione principale di questa tipologia di impianto, sviluppato con l'apporto del partner tecnologico SolarEdge, è data dalla possibilità di lavorare anche in condizioni di illuminazione disuniformi e in presenza di ombreggiature, senza evidenti perdite in termini di resa.

Durante la progettazione di un impianto da tetto, si effettuano preventivamente una serie di calcoli e di proiezioni per stabilire quali siano le zone migliori dove installare i pannelli. In un impianto non proprio recente, se un singolo pannello si trova in una zona d'ombra compromette la resa globale dell'impianto.

Diversamente, con l'impiego delle più recenti tecnologie questa problematica risulta notevolmente ridimensionata. Il sistema DC/DC Solon SOLraise consente infatti di migliorare il rendimento, sfruttando l'ottimizzatore di potenza che è integrato in tutti i moduli adottati. Il tracker MPP, inoltre, si occupa di ridurre le perdite dovute per disaccoppiamento dovute a capacità di rendimento diverse dei moduli collegati in serie. È possibile raggiungere un'efficienza dell'impianto fino al 25% superiore rispetto alle strutture sprovviste di ottimizzatore MPP.

SOLON SOLraise, per tetti parzialmente ombreggiati

Il sistema SOLON SOLraise fa uso di un inverter sviluppato e tarato appositamente per questo genere di impianti. La versatilità di questo dispositivo permette di collegare stringhe di lunghezza diversa e di utilizzare moduli posizionati secondo orientamenti diversi per sfruttare al massimo la superficie del tetto.

Non solo, l'inverter integra un comparto di comunicazione che consente l'interfacciamento via web e la trasmissione dati verso un PC o uno smartphone. Questo consente di tenere sempre sotto controllo le funzionalità e la resa dell'impianto e assicura un continuo e dettagliato monitoraggio dello stato di salute dei singoli moduli.

SOLON SOLraise verrà commercializzato all'inizio della stagione estiva 2011 e sarà accompagnato da una garanzia di prodotto di 10 anni e una garanzia sulla potenza fino a 25 anni. Per quanto riguarda l'inverter, la garanzia sarà di 12 anni e di 25 per l'ottimizzatore di potenza.

Related Posts

Moduli a film sottile prodotti in modo responsabile

Moduli a film sottile prodotti in modo responsabile

SolarEdge Home a MCE 2022

SolarEdge Home a MCE 2022

Iberdrola avvia il suo primo impianto fotovoltaico in Italia

Iberdrola avvia il suo primo impianto fotovoltaico in Italia

Osservatorio FER: fotovoltaico in crescita, cala l’eolico

Osservatorio FER: fotovoltaico in crescita, cala l’eolico