Tra le recenti interrogazioni parlamentari, suscita particolare interesse quella riguardante la definizione del quadro normativo sulle modalità di connessione alla rete elettrica dei sistemi di accumulo a batteria, abbinati a impianti rinnovabili.

Q-Cells installa un impianto da 335 kWp per la tedesca Teigwaren Riesa, una struttura dotata di 1.334 pannelli solari Q.Pro, in grado di garantire la produzione di 300mila kWh all’anno e l’autoconsumo per la struttura produttiva.

Il Gruppo Conergy acquisisce il portafoglio di diritti per progetti solari in UK dall’azienda britannica di energie rinnovabili Lumicity.

I nuovi Sirio Power Supply di Aros Solar Technology sono pensati sia per ampliare le funzionalità di un impianto fotovoltaico On-grid, munito di inverter centralizzati Aros, sia per realizzare un impianto Off-grid.

Conergy si distingue per le proprie attività in Bosnia e ha avviato differenti progetti già nel 2013. L’azienda completerà a novembre impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 1,2 MW.

Smartflower è un sistema fotovoltaico “tutto in uno”, sviluppato secondo le forme di un fiore di girasole, da oggi, VP Solar sarà il distributore unico per il mercato italiano e per Malta.

I ricercatori della Stanford University, in California, hanno messo a punto un nuovo prototipo di celle fotovoltaiche, un dispositivo capace di lavorare a basse temperature, anche in caso di forti radiazioni termiche.

Trina Solar ha fornito moduli fotovoltaici, per una potenza complessiva di 130 kW, per la realizzazione di un progetto su tetto a Johannesburg, una struttura commissionata da Bazar & Bazar Wholesalers a ELDO Energy.

Con la seduta di ieri, il Senato ha approvato l’articolo 26 in merito al DL spalma-incentivi, aspramente criticato dalle principali associazioni di categoria.

Anche il WWF si schiera contro il provvedimento “spalma-incentivi”, integrato nel DL Competitività e in discussione in questi giorni.

I Forum Energie Rinnovabili si sono appena conclusi e le tappe di Milano, Padova e Roma hanno registrato un buon afflusso di pubblico.

Un anno fa, SolarMax ha collaborato con la Onlus Rock No War! per la realizzazione di un impianto fotovoltaico per il nuovo Polo Scolastico per l’Infanzia a Medolla, in provincia di Modena.

Le nuove previsioni dell’Energy Information Administration e il report “Annual Energy Outlook 2014”, sottolineano come il fotovoltaico sia pronto per diventare un elemento chiave della politica energetica degli USA.

Lo studio Officina di Architettura ha realizzato la nuova sede di partito a Cotignola (RA), una piattaforma integrata, che adotta evoluti sistemi per la generazione di energia.

Per il mercato italiano degli inverter, il segmento residenziale è ancora molto interessante anche perché le detrazioni fiscali stanno compensando la fine degli incentivi diretti del Conto Energia e favorendo la realizzazione di impianti fotovoltaici. Dal punto di vista tecnologico, questi prodotti si stanno rapidamente evolvendo spinti dalle esigenze di disporre di funzionalità di comunicazione,

Gli esperti di Global Data pubblicano i risultati di un recente studio che ha come elemento di analisi i sistemi di produzione distribuita di energia.

IHS pubblica i risultati di un’indagine di mercato che ha interessato il comparto degli inverter prodotti in Cina. I dispositivi cinesi hanno raggiunto quota 800 milioni di Dollari di fatturato nello scorso anno, raddoppiando il valore dell’intero giro d’affari, rispetto al 2012.

Yingli Green Energy ha annunciato che fornirà 3 MW di moduli fotovoltaici per un progetto dimostrativo per la generazione distribuita a Wuhan, capitale della provincia di Hubei, nella Cina orientale.

Il Ministero Cinese dell’Industria e dell’Information Technology ha aggiornato l’elenco delle industrie che hanno raggiunto i requisiti di ingresso presso l’Industria Fotovoltaica.

In Germania, Solon si aggiudica la gara indetta per la riqualificazione della discarica di Erbenschwang e, tramite la Solon Operations si occupa di fornire servizi di O&M nel Paese e nei differenti mercati esteri.