Dopo l’acquisizione di Suntech da parte di Shunfeng e dopo mesi di incertezze e difficoltà operative, il produttore di moduli fotovoltaici dovrà riconquistare il mercato mondiale. Il recupero non sarà semplice, lo affermano gli analisti di GTM Research.
Dopo l’acquisizione di Suntech da parte di Shunfeng e dopo mesi di incertezze e difficoltà operative, il produttore di moduli fotovoltaici dovrà riconquistare il mercato mondiale. Il recupero non sarà semplice, lo affermano gli analisti di GTM Research.
Questo perché, nel corso dell’ultimo anno, molti produttori hanno messo in campo strategie di mercato particolarmente aggressive e si sono accaparrati importanti fette nei diversi segmenti di riferimento. In particolare, per quanto riguarda il grande mercato USA, la strada sembrerebbe tutta in salita, anche se il forte fermento che anima gli scambi e gli acquisti statunitensi potrebbe favorire Suntech.
Secondo gli analisti, l’azienda dovrà lavorare per ricostruire una immagine solida sui mercati esteri, sviluppando una strategia produttiva e una campagna di marketing efficace. In parte, queste operazioni sono già state messe in campo da Suntech, che ha recentemente dichiarato il potenziamento delle linee produttive entro il 2014.
In seconda analisi, la società dovrà riequilibrare il rapporto con i clienti già attivi, per fornire un adeguato supporto per i prodotto venduti negli anni passati e per dimostrare attenzione alle problematiche degli utenti residenziali e commerciali.
A fronte di un percorso che appare tortuoso, la complessa procedura di crescita aziendale per Suntech sul mercato USA dovrebbe comportare, a detta degli esperti, una sensibile riduzione dei prezzi di vendita dei componenti.