Maggio 26, 2014

Daniele Preda

SMA, posizionamento e strategie di mercato

SMA, posizionamento e strategie di mercatoPer soddisfare le richieste di un mercato in forte cambiamento, SMA sta realizzando dispositivi e nuove tecnologie in grado di incrementare le vendite. Parliamo di soluzioni che consentono un rapido rientro degli investimenti, con costi di produzione contenuti e tecnologicamente all’avanguardia. Per fare questo, SMA ha investito, nel corso degli ultimi 3 anni, oltre 300 milioni di Euro in ricerca e sviluppo.
Proprio in questa strategia di prodotto rientrano apparati per il residenziale come Sunny Boy Smart Energy, a breve disponibile sul mercato, oppure i sistemi per le utility con potenza raddoppiata e un range di tensioni esteso, che arriveranno a fine anno.
Per fronteggiare le sfide dei mercati internazionali, SMA coordina e gestisce in modo diretto la propria infrastrutture di vendita e di supporto ai clienti. Grazie a questo approccio, l’azienda ha registrato un share internazionale superiore al 70%, merito anche delle 18 agenzie di vendita e dei 75 hub servizi disponibili a livello mondiale.
Il mercato fotovoltaico cinese è il più importante di questi ultimi anni e rappresenta un forte richiamo per le aziende che operano nel settore. Proprio per questo, SMA ha acquisito l’azienda cinese Zeversolar, un passaggio strategico che consentirà alla società di penetrare il mercato asiatico, contraddistinto da elevate barriere di ingresso. La presenza SMA in Cina, permetterà la realizzazione di componenti e dispositivi per il segmento entry-level e a budget ridotto.
In un contesto di internazionalizzazione, SMA continua il proprio impegno nelle aree emergenti del mondo, per garantire l’accesso all’elettricità nelle zone meno servite. Grazie all’esperienza aziendale sono disponibili soluzioni ibride fotovoltaico/diesel, segmento entro il quale la società è presente con oltre 50 MW di impianti in tutto il mondo. Analogamente SMA garantisce servizi O&M per i parchi solari e sistemi di monitoraggio per le strutture medio/piccole.
Non ultima, Marko Werner ha sottolineato l’alleanza con Danfoss, una partnership che consentirà lo sviluppo di nuove, più versatili ed economiche soluzioni per una rapida diffusione del fotovoltaico.

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