AEG Power Solutions porta a Intersolar 2014 l’ampia gamma di soluzioni di potenza per impianti connessi alla rete e per le strutture off-grid, oltre alle piattaforme per l’accumulo energetico studiate per massimizzare l’autoconsumo.
AEG Power Solutions porta a Intersolar 2014 l’ampia gamma di soluzioni di potenza per impianti connessi alla rete e per le strutture off-grid, oltre alle piattaforme per l’accumulo energetico studiate per massimizzare l’autoconsumo.
AEG si focalizza in particolare sulla fornitura di energia alle aree prive di rete, agli ambienti rurali e disagiati. Per questo viene proposto il sistema di stabilizzazione Power Island, adatto per l’integrazione in architetture ibride diesel/fotovoltaico, con l’intento di coprire almeno il 30% dell’attuale fabbisogno, integrando le attuali soluzioni basate unicamente su generatori elettrogeni.
Power Island è una soluzione completa “chiavi in mano” e integra tutti i necessari componenti per la generazione e la fornitura di energia elettrica. Il sistema è stato tarato per rispondere alle esigenze di specifici siti industriali e per alimentare piccoli villaggi. Il componente principale, Central Micro Grid Converter (CMGC), si basa su un sistema di alimentazione continuo, indispensabile per sostenere e stabilizzare la tensione trifase. Grazie invece alla logica di gestione LMU (Local Management Unit) è possibile ottimizzare l’uso di batterie addizionali e l’integrazione con il carburante diesel.
Per l’accumulo energetico, AEG propone il Battery Energy Storage System (BESS), un sistema pensato per gli impianti da MegaWatt e per lo stoccaggio a breve termine. L’azienda propone questo sistema per facilitare il passaggio verso nuove modalità di generazione e distribuzione dell’elettricità . Con BESS è possibile stabilizzare la rete e migliorare la qualità generale dell’alimentazione fornita ai differenti carichi, grazie soprattutto alle funzionalità di peak shaving e load balancing.
Per lo storage a lungo termine, AEG suggerisce la piattaforma Power-to-Gas, pensata per consentire l’impiego di sistemi a idrogeno e dotata di elettrolizzatori decentrati che entrano in funzione quando si è in presenza di energia in eccesso nelle rete.
Per portare a termine il processo vengono adottati raddrizzatori ad alta efficienza, indispensabili per portare a termine il processo di elettrolisi. Grazie a questi componenti è possibile l’erogazione di potenza, efficiente e affidabile nel tempo.
Grazie alla tecnologia Power-to-Gas è possibile il trasferimento dell’energia su base periodica, mensilmente o in funzione della stagione.