Per il mercato italiano degli inverter, il segmento residenziale è ancora molto interessante anche perché le detrazioni fiscali stanno compensando la fine degli incentivi diretti del Conto Energia e favorendo la realizzazione di impianti fotovoltaici. Dal punto di vista tecnologico, questi prodotti si stanno rapidamente evolvendo spinti dalle esigenze di disporre di funzionalità di comunicazione, ma soprattutto dalla necessità di doversi interfacciare con sistemi di energy storage residenziali, da molti considerati il vero motore per l’innovazione in questo settore nei prossimi anni.
{tip clicca l’immagine per vedere la guida}{/tip}Per il mercato italiano degli inverter, il segmento residenziale è ancora molto interessante anche perché le detrazioni fiscali stanno compensando la fine degli incentivi diretti del Conto Energia e favorendo la realizzazione di impianti fotovoltaici. Dal punto di vista tecnologico, questi prodotti si stanno rapidamente evolvendo spinti dalle esigenze di disporre di funzionalità di comunicazione, ma soprattutto dalla necessità di doversi interfacciare con sistemi di energy storage residenziali, da molti considerati il vero motore per l’innovazione in questo settore nei prossimi anni.
Le capacità di comunicazione, invece, saranno molto importanti in futuro, in un ottica di smart grid e per poter trarre il massimo dei vantaggi dalle offerte dei provider. Il segmento residenziale, inoltre, secondo gli analisti che lo definiscono anche come uno “zoccolo duro” del mercato, è destinato ad acquistare un’importanza sempre maggiore nei prossimi anni, e sinora, ha avuto un ruolo di stabilizzazione del mercato italiano.
Se questo trend dovesse essere confermato, ci sarebbero anche alcune conseguenze interessanti di cui verosimilmente le aziende dovranno tenere conto.
Una di queste, per esempio, è il peso sempre maggiore degli installatori diffusi sul territorio, che sarebbero i principali soggetti a cui gli utenti residenziali si rivolgerebbero per installare un impianto fotovoltaico. Queste figure assumerebbero un ruolo sempre più essenziale per veicolare i prodotti delle aziende, ma dovranno avere competenze sempre più articolate. Le richieste degli utenti, infatti, si stanno spostando anche verso soluzioni che integrano tecnologie diverse dal solo fotovoltaico per poter massimizzare i risparmi sulla bolletta energetica.