La continua crescita di Fronius nel mercato globale e la ricerca della qualità a livello di prodotti e servizi, posizionano l’azienda tra i player di riferimento del settore inverter e fotovoltaico.
La continua crescita di Fronius nel mercato globale e la ricerca della qualità a livello di prodotti e servizi, posizionano l’azienda tra i player di riferimento del settore inverter e fotovoltaico.
Per il 2015, la società continuerà lo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni per la comunicazione, la gestione energetica, lo storage e la modernizzazione delle piattaforme fotovoltaiche. Tra i prodotti di riferimento che saranno resi disponibili nei prossimi mesi, gli inverter Fronius Primo e Fronius Eco, il pacchetto Fronius Energy e Fronius Datamanager 2.0.
L’inverter Fronius Primo sarà lanciato nel primo trimestre del 2015, è un device monofase senza trasformatore, disponibile nelle classi di potenza che vanno 3,0 a 8,2 kVA, ed è pensato per impianti residenziali. Il pacchetto di comunicazione integrata di serie contiene un completo sistema di gestione dell’energia, nonché un’interfaccia WLAN e una gamma connessioni addizionali. Il design proprietario Super Flex consente la progettazione e la realizzazione di un impianto in modo semplice e flessibile, anche adottando matrici di pannelli con orientamento differente. Un apposito algoritmo MPP di nuova concezione, Dynamic Peak Manager, garantisce un rendimento affidabile. Lo chassis con protezione IP 65 permette di installare Fronius Primo in ambienti interni o esterni non protetti.
“Fronius risponde alla domanda del mercato e diventa un fornitore di soluzioni. Ciò significa che non consideriamo solamente il singolo prodotto, ma la differenti soluzioni nel suo loro complesso, come testimoniano le molte innovazioni previste per il 2015”, spiega Martin Hackl, capo della Divisione Energia Solare in Fronius International GmbH.
Con Fronius Energy Package, viene introdotta una soluzione di storage per l’autoconsumo residenziale. Il pacchetto si compone di inverter Fronius Symo Hybrid, speciali batterie solari e lo Smart Meter Fronius. Il lancio della piattaforma è previsto per il primo trimestre del 2015.
“Il Fronius Energy Package è l’unica soluzione di storage completa sul mercato”, afferma Franz Breitwieser, Product Manager Fronius. Il più grande vantaggio rispetto ad altre soluzioni di storage è dato dalla flessibilità del sistema, grazie alla gestione di differenti flussi di energia e alla tecnologia Multi Flow. Fronius è l’unico fornitore che consente la carica da entrambi i lati DC e AC, allo stesso tempo, che consente l’adattamento di sistemi fotovoltaici esistenti. “Il Pacchetto Fronius Energy combina le più recenti tecnologie di storage con decenni di esperienza e know-how in materia di gestione delle batterie. Questo rende la soluzione di storage Fronius tra le migliori sul mercato”, afferma Martin Hackl.
Fronius Eco è invece un inverter compatto pensato per il massimo rendimento. Si tratta di un’unità trifase senza trasformatore, capace di soddisfare i requisiti per impianti fotovoltaici di grandi dimensioni. Il peso ridotto e il sistema di montaggio SnapINverter consentono un fissaggio semplice e veloce, in interni o esterni. Fronius Eco vanta un grado di protezione IP 66 e portafusibili di stringa integrati, oltre alla protezione contro le sovratensioni. L’inverter sarà disponibile nelle classi di potenza di 25 e 27 kWA, a partire dal secondo trimestre del 2015.
Fronius Datamanager 2.0 è la soluzione per la gestione professionale dei dati e monitoraggio del sistema, sarà di serie in tutti i Fronius SnapINverters dal gennaio 2015. La procedura guidata di configurazione rende il sistema particolarmente facile da installare. L’interfaccia Modbus consente inoltre la connessione diretta di sistemi Smart Meter Fronius.
Dall’autunno 2014, Fronius Datamanager 2.0 è disponibile anche in versione retrofit, sotto forma di scheda addizionale o scatola plug-in. Nuove funzionalità, come ad esempio il sistema di gestione dell’energia esteso, e il servizio Fronius Push possono essere utilizzati per inviare i dati di sistema ad altri server.
Fronius propone inoltre le nuove soluzioni Repowering, per modernizzare gli impianti fotovoltaici. Si tratta di una piattaforma per l’aggiornamento e l’efficientamento di strutture attive da molti anni. Il programma include la facile sostituzione di inverter di terze parti con nuovi modelli Fronius, per garantire il rispetto delle norme vigenti e una producibilità ai massimi livelli. I dispositivi sono adatti per impianti di qualsiasi dimensione, da una casa unifamiliare a un installazioni industriali da diversi MegaWatt.