H2M, o H2 Mobile, è un veicolo altamente innovativo ed è capace di produrre e immagazzinare autonomamente energia rinnovabile, grazie a un articolato sistema che adotta tecnologie miste.
H2M, o H2 Mobile, è un veicolo altamente innovativo ed è capace di produrre e immagazzinare autonomamente energia rinnovabile, grazie a un articolato sistema che adotta tecnologie miste.
Il furgone, lungo 15 metri e con una sala multimediale al seguito, produce idrogeno attraverso i pannelli solari da 6 kWp ed è stato realizzato dalla Fondazione H2U “The Hydrogen University” diretta dal fisico Nicola Conenna, attraverso il cofinanziamento da parte della Regione Puglia, con fondi Carbon Tax-Ministero dell’Ambiente e con il cofinanziamento della Fondazione stessa, in partenariato con l’Università Aldo Moro di Bari.
L’impianto fotovoltaico di H2M alimenta un elettrolizzatore da 1 normal m3/h per la produzione d’idrogeno, che viene a sua volta stoccato in bombole da 50 litri cadauna, grazie a 24 batterie tampone da 130 A/h cadauna, presenti sul mezzo stesso.
Il mezzo terrestre è stato esposto ieri a Roma, in Piazza Montecitorio, e dalla Capitale inizierà il proprio viaggio, fino alla conferenza sul clima, la COP21, che si terrà a Parigi a fine 2015, per porre l’attenzione sull’esistenza e maturità di tecnologie accessibili per combattere i cambiamenti climatici.
Di seguito le specifiche generali del sistema:
Pannelli fotovoltaici: 6kWp su sei pannelli, film a triplice giunzione
Superficie pannelli fotovoltaici: 80 metri quadrati
Stringhe: 36
Inverter: 1 da 6 kW uscita 220 V due fasi, 380 V trifase
Fuel cells: 2 in tandem per un totale di 2,5 kW
Batterie: 24 batterie tampone da 230 A/h
Elettrolizzatore: due da 1 normal m3/h
Compressore idrogeno: multistadio fino a 350 bar
Bombole di stoccaggio idrogeno: 10 da 50 litri cadauna. Il mezzo è predisposto per 20.
Bombole di stoccaggio metano (per alimentazione idrometano): 4 da 50 litri cadauna
Regolatori di carica: 6
Illuminazione locali: Led
Impianto audio: 4.000 W
Gestione: sistema digitale integrato per la gestione domotica di tutti gli apparati del veicolo, compresa miscelazione carburanti sul motore endotermico
Motorizzazione: 6 cilindri 3000 cm3, HDI
Iniezione motore: diesel (standard), idrogeno, metano. Tutti gestiti in maniera digitale.