L’inverter Fronius Primo è uno dei prodotti di rilievo dell’edizione di quest’anno della fiera Intersolar Europe, che si terrà dal 10 al 12 giugno a Monaco di Baviera.
L’inverter Fronius Primo è uno dei prodotti di rilievo dell’edizione di quest’anno della fiera Intersolar Europe, che si terrà dal 10 al 12 giugno a Monaco di Baviera.
Fronius Primo è il capostipite della generazione di SnapINverter Fronius, un dispositivo monofase omologo all’inverter trifase Fronius Symo. Per offrire autonomia e sicurezza alle utenze domestiche, il dispositivo punta su una gestione energetica ottimizzata, una comunicazione dati completa e le numerose interfacce presenti di serie.
La serie Fronius Primo è priva di trasformatore e offre inverter con potenze che vanno da 3,0 a 8,2 kW. Disponibile da aprile, Fronius Primo è adatto sia per nuovi impianti fotovoltaici sia per il Revamping.
Un buon rendimento dell’impianto consiste in un’adeguata produzione dell’impianto e in un’ottimizzazione dell’autoconsumo. Esattamente i punti di forza di Fronius Primo. L’innovativo MPP-Tracking Algorithmus Peak Manager, comportandosi come un inseguitore, fa sì che l’inverter lavori sempre in corrispondenza del punto di massima produzione di potenza, massimizzando quindi la produzione dell’impianto.
Fronius Primo supporta, grazie all’Energy Management Relay integrato, la possibilità di destinare anche all’autoconsumo quanta più energia fotovoltaica autoprodotta possibile. Nell’inverter è inoltre integrata un’uscita digitale per la gestione energetica. L’utilizzo di entrambi influisce positivamente sulla bolletta elettrica mensile.
I nuovi modelli offrono un’elevata flessibilità di progettazione grazie al SuperFlex Design, con tensione di sistema elevata (1.000 V), un’ampia gamma di tensioni MPP e due inseguitori MPP.
Il Datalogger è integrato e consente di connettere agevolmente l’inverter in Internet mediante rete WLAN o Ethernet. Le numerose interfacce aperte offrono molteplici opzioni di utilizzo per l’installazione di componenti di terzi. Questa combinazione offre ai proprietari degli impianti fotovoltaici la sicurezza di poter riequipaggiare il sistema con la massima semplicità anche per i requisiti futuri, ad esempio del gestore della rete.
“L’essenziale per l’approvvigionamento energetico è disporre di un impianto fotovoltaico sul tetto che copra il fabbisogno energetico annuo e di un inverter in grado di offrire un elevato grado di autonomia. Fronius Primo è l’apparecchio perfetto per questo scopo”, spiega Martin Hackl, direttore della divisione Solar Energy, Fronius International GmbH.
“Con Fronius Primo siamo riusciti in un ampliamento degno di nota della generazione di inverter SnapINverter”, afferma con soddisfazione Martin Hackl. L’intera generazione di inverter SnapINverter è strutturata su un unico concetto di installazione. Semplificando il lavoro degli installatori e risparmiando tempo e denaro.