Enel Green Power, con una nota stampa, fa sapere di aver completato e collegato alla rete il primo impianto ibrido in Brasile.
Enel Green Power, con una nota stampa, fa sapere di aver completato e collegato alla rete il primo impianto ibrido in Brasile.
I primi impianti fotovoltaici della società nel Paese sono denominati Fontes Solar I e II e sono attualmente operativi. Sono stati costruiti nelle adiacenze di Fontes dos Ventos, un impianto eolico già in esercizio, da 80 MW di capacità installata, con il quale sono combinati.
Fontes Solar I e II sono ubicati nello stato di Pernambuco, nel nord est del Brasile e, con una capacità installata totale di 11 MW, costituiscono il più grande complesso solare in Brasile. I due impianti sono in grado di produrre più di 17 GWh all’anno.
La combinazione di solare ed eolico assicurerà una produzione di energia più stabile e ridurrà l’impatto della variabilità delle condizioni atmosferiche. L’impianto ibrido produrrà così circa 340 GWh all’anno, sufficienti a soddisfare i consumi annuali di energia di circa 170 mila famiglie brasiliane.
EGP ha investito un totale di circa 18 milioni USD per la costruzione di Fontes Solar I e II, ai quali è associato un contratto di vendita ventennale dell’energia prodotta (power purchase agreement – PPA) che la Società si è aggiudicata nella gara pubblica di dicembre 2013. L’energia prodotta dagli impianti sarà consegnata allo Stato di Pernambuco.
Con Fontes Solar I e II, la capacità installata totale in Brasile di EGP ammonta ora a 388 MW. Grazie ai 553 MW di capacità solare che EGP si è aggiudicata nell’ultima gara pubblica brasiliana, comunicata oggi, e ai 254 MW sempre di capacità solare che la società si è aggiudicata a novembre 2014, EGP è ora il più grande operatore di settore del Brasile.