La divisione del gruppo Ingeteam che opera nel settore delle rinnovabili, dall’eolico, al fotovoltaico, all’idroelettrico, e nello sviluppo di sistemi per la ricarica elettrica dei veicoli, celebra il suo 25esimo anniversario.
La divisione del gruppo Ingeteam che opera nel settore delle rinnovabili, dall’eolico, al fotovoltaico, all’idroelettrico, e nello sviluppo di sistemi per la ricarica elettrica dei veicoli, celebra il suo 25esimo anniversario.
L’azienda è situata vicino a Pamplona, nel nord della Spagna nella regione di Navarra, la sede conta 250 persone e oltre 200 impiegati che lavorano allo stabilimento produttivo.
Secondo Javier Coloma, Direttore Generale divisione Energy di Ingeteam, tutto questo sta a dimostrare come l’azienda è “impegnata a creare posti di lavoro nella regione di Navarra”. Come ha spiegato, l’azienda basa la sua attività nella ricerca e sviluppo, dove ogni anno investe più del 7% dei suoi utili.
Allo stesso modo, la presenza di Ingeteam è un asset importante per la regione di Navarra e per i paesi dove l’azienda opera. Javier Coloma sottolinea il fatto che l’azienda a Navarra ha iniziato “con soli cinque dipendenti, mentre oggi parliamo di un’azienda che si è internazionalizzata ed ha esteso la sua rete di vendita”, e questo dimostra il considerevole progresso fatto da questa divisione di Ingeteam dedicata alle energie rinnovabili. L’azienda esporta i suoi prodotti in tutti e cinque i continenti e ad oggi ha filiali in 20 paesi, in particolare in Cile, Brasile, Messico, Sud Africa, Australia e India.
I dispositivi progettati dall’azienda sono costruiti nella sede di Ingeteam a Sesma, dove più di 200 persone sono impiegate nella lavoro di produzione. Ad oggi nel mondo Ingeteam ha installato 30,000 MW nel settore eolico, 7,000 MW nel settore idroelettrico, più di 4,000 MW nel fotovoltaico e più di 1,300 stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
Per celebrare questo anniversario, l’azienda ha organizzato una cena al Centro Congressi e Auditorium di Pamplona, un evento con la partecipazione di Gregorio Rivas, fondatore della divisione Energy e CEO del Gruppo Ingeteam. Lui ha ricordato che “la prima società fu iscritta al registro delle imprese in rosso e bianco il 12 luglio 1990, proprio nel mezzo della festa di San Fermin”. (Rosso e bianco sono i colori della abito tradizionale indossato durante le feste).
Rivolgendosi a tutti i presenti, Gregorio ha sottolineato il “valore della collaborazione e dedizione al lavoro, così come lo spirito innovativo di sviluppare soluzioni tecnologiche, che hanno caratterizzato il lavoro di Ingeteam sin dall’inizio”. Ha inoltre colto l’occasione per ricordare a tutti che il bisogno di mantenere vivo lo spirito di innovazione, è necessario per permettere all’azienda di crescere e andare avanti, offrendo soluzioni uniche ed autentiche con lo scopo di “fare ciò che nessun altro può fare”.
Durante la festa, la storia di Ingeteam Energy è stata brevemente raccontata; l’azienda ha iniziato nel 1990 con lo sviluppo dell’impianto idroelettrico di Zudaire (Navarra) tutt’oggi ancora in funzione. Questo è stato seguito da altri impianti idroelettrici (Irabia, Viana e Alcanadre) poi, nel 1996, Ingeteam ha iniziato ad operare nel settore eolico con la progettazione dei primi convertitori per le turbine eoliche EHN a Navarra. Quattro anni dopo, nell’anno 2000, Ingeteam sviluppa il suo primo inverter fotovoltaico, un modello monofase da 2,5 kW installato nella sede di Indar, altra azienda del gruppo Ingeteam. Nello stesso anno, un’altra azienda del gruppo è stata fondata, dedicata esclusivamente alle attività di gestione e manutenzione di impianti di generazione di energia rinnovabile: Ingeteam Service.