Dicembre 7, 2017

Daniele Preda

NEXTracker NX Drive/Flow ottimizza lo storage fotovoltaico

NEXTracker NX Drive e NX Flow ottimizzano lo storage fotovoltaico

NEXTracker introduce sistemi di accumulo dell’energia al litio – vanadio, per una produzione energetica da fonti rinnovabili più intelligente.

NEXTracker introduce sistemi di accumulo dell’energia al litio – vanadio, per una produzione energetica da fonti rinnovabili più intelligente.
I prodotti di storage energetico NX Drive e NX Flow di NEXTracker includono soluzioni integrate, versatili e di qualità, che massimizzano la produzione e lo stoccaggio di energia.

Le due famiglie di prodotti fanno parte integrante del portfolio NEXTracker Energy Storage Solutions. In particolare, NX Drive è un supporto standardizzato per batterie, pensato per applicazioni di “storage generico” o stand-alone. NX Flow è invece una soluzione modulare e integrata, progettata per applicazioni di accumulo solare di lunga durata. Ciascuno è progettato per massimizzare i costi di investimento a lungo termine e per offrire il più basso costo di storage (LCOS) per una vasta gamma di applicazioni (livellamento dei picchi, spostamento di carico e riduzione della domanda energetica).

Bloomberg New Energy Finance prevede che il mercato globale dello stoccaggio di energia raddoppierà sei volte entro il 2030, passando da meno di 5 GWh nel 2016 a oltre 300 GWh. Si stimano investimenti per 103 miliardi USD nello stoccaggio di energia entro il 2030. In quest’ottica, NEXTracker continua ad assecondare l’aumento della domanda globale di sistemi intelligenti di tracciamento e stoccaggio nel settore dell’energia solare su larga scala.

Alex Au, CTO di NEXTracker
I clienti devono affrontare una serie complessa di decisioni tecnologiche mentre progettano i loro sistemi e le piattaforme energetiche. L’approccio delle soluzioni NEXTracker sfrutta la nostra esperienza nell’ottimizzazione delle tecnologie delle centrali elettriche per aiutare i clienti a fare la scelta giusta per ogni specifico progetto.
NX Drive e NX Flow possono essere utilizzati per molti scenari di accumulo di energia e di accumulo di energia solare, e offrono ai nostri clienti una vasta gamma di opzioni. Con le soluzioni di immagazzinamento dell’energia di NEXTracker, siamo in prima linea nello sviluppo di sistemi energetici intelligenti su larga scala per le moderne centrali elettriche.

NX Drive offre una soluzione BOS (balance-of-system) flessibile e preingegnerizzata per qualsiasi applicazione storage o stand-alone. NX Drive è costituito da un involucro con fattore di forma ISO standard con funzioni di gestione elettrica, meccanica e termica pre-ingegnerizzate e integrate. I clienti possono anche aggiornare i moduli batteria man mano che la tecnologia continua ad evolversi e integrare inverter fotovoltaici e/o storage in base alle preferenze di progettazione.
Utilizzando tecnologie avanzate (in attesa di brevetto) per garantire un funzionamento sicuro e prestazioni ottimizzate, il container fornisce un’infrastruttura di sistema standardizzata per batterie agli ioni di litio Tier 1 fornite dal cliente o NEXTracker.

La soluzione di storage completa di NX Flow (precedentemente nota come NX Fusion Plus) integra batterie, inverter, inseguitore solare e tecnologie software per migliorare il ritorno sull’investimento per i proprietari di centrali solari. Al centro del sistema si trova un’avanzata batteria al flusso di vanadio (VFB), accoppiata in continua con l’array fotovoltaico per un’elevata efficienza. Con NX Flow, la batteria si carica direttamente dall’array, consentendo di catturare l’energia disponibile fino al limite di capacità.

NX Drive e NX Flow utilizzano funzionalità comuni per garantire il massimo valore e prestazioni, tra cui:
– Flex, una piattaforma dati per la sicurezza informatica di livello industriale, combinata con il software di controllo intelligente predittivo di NEXTracker e Digital O&M. Il sistema offre un’analisi di cyber-security e un monitoraggio dei parametri operativi critici.
– Design robusti e preingegnerizzati per il più basso costo di Balance of System (BOS). In questo modo viene eliminato il lavoro di progettazione iniziale, accelerando la distribuzione; i progetti avanzati di sicurezza sono conformi alle principali autorità competenti (AHJ).
– Supply chain per la fornitura globale. Sostenuto dall’esperienza di Flex, NEXTracker è in grado di fornire su scala globale tecnologie di inseguitori solari, storage e centrali elettriche.

Tag

Related Posts

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

BESS: Sungrow definisce la propria visione del futuro

BESS: Sungrow definisce la propria visione del futuro

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

I sistemi BESS e i servizi connessi del Gruppo Energy

I sistemi BESS e i servizi connessi del Gruppo Energy