Solar Energy Optics trasforma l’industria fotovoltaica

Solar Energy Optics trasforma l’industria fotovoltaica

Il film SEO,Solar Energy Optics, sviluppato da ICS è uno dei risultati più significativi di una attività di ricerca e sviluppo industriale sulla tecnologia a guida di luce.

Kari Rinko, CTO di ICS
Abbiamo trovato un modo per catturare e canalizzare con precisione i raggi luminosi. La tecnologia del nostro film SEO si basa su di una cavità ottica integrata, non esposta ad influenze o contaminazioni esterne e pertanto durevole come il pannello fotovoltaico stesso. Il film SEO ha pari efficacia di un’ottica montata sull’intera superficie del pannello.
…Utilizziamo un film ultrasottile prodotto mediante un economico processo roll-to-roll. Si tratta di una tecnologia modulare pronta per essere adottata dall’industria senza soluzione di continuità a livello globale. Questa piattaforma tecnologica esclusiva stabilisce e permette di raggiungere i nuovi obiettivi in materia di energia sostenibile dell’intera industria fotovoltaica.

La tecnologia del nuovo film SEO dispone di un portafoglio brevetti completo ed è provato essere il metodo di cattura della luce più efficiente se paragonato a quelli precedentemente lanciati e testati.

Rivoluzione nell’economia solare

Solar Energy Optics trasforma l’industria fotovoltaica

L’aumento della potenza dei pannelli solari trasformerà il rendimento economico dei parchi fotovoltaici per tutto il ciclo di vita dei pannelli stessi.

Kari Rinko
Il film SEO accresce la quantità di luce convogliata nelle celle solari. I pannelli fotovoltaici ne trarranno un beneficio immediato, poiché la maggiore quantità di luce solare contribuirà ad aumentarne la potenza.
… Una delle particolarità del sistema SEO consiste nell’applicazione dello strato di film esclusivamente sui margini, o del vetro superiore o di quello inferiore. Non coprendo l’intera superficie delle celle fotovoltaiche, consente di risparmiare sui costi di materiale.

Il nuovo film è stato testato da terze parti indipendenti quali l’istituto di ricerca solare Fraunhofer ISE. I loro test confermano i risultati ottenuti dalla stessa ICS, mostrando un incremento del 5-10% rispetto ai tradizionali moduli fotovoltaici.

Rinko sottolinea come la nuova tecnologia SEO si concentri sul controllo e la canalizzazione di una maggiore quantità di luce solare nelle celle fotovoltaiche, e non sulla struttura delle celle stesse, mono o policristalline in silicio che siano.

Kari Rinko
In aggiunta alla tecnologia ottica di base, abbiamo sviluppato un metodo a basso costo per produrre e applicare il film sui pannelli fotovoltaici senza soluzione di continuità. Possiamo pertanto presentare una combinazione vincente tra tecnologia all’avanguardia e solido metodo di produzione.

Una comprovata esperienza

Solar Energy Optics trasforma l’industria fotovoltaica

La piattaforma tecnologica ICS si basa su di un’ottica di cattura interna della luce che utilizza pattern su scala micrometrica e nanometrica integrati nella lamina o nel rivestimento.

Kari Rinko
Stiamo continuando a sviluppare la nostra tecnologia per aumentare l’efficienza energetica e per incrementare il potenziale dell’intera piattaforma per le future generazioni di pannelli fotovoltaici e di film sottili. Tra i vantaggi del film SEO troviamo lo strato riflettore trasparente e nero con una riflettenza dell’80% ed il guadagno energetico del 30% nei pannelli fotovoltaici trasparenti e traslucidi. È applicabile e vantaggioso in termini di resa anche su pannelli solari a film sottile flessibili.

Al momento la priorità di ICS è quella di lanciare la produzione del film SEO, aprendo le porte ai leader industriali internazionali in grado di comprendere il potenziale della tecnologia SEO.

Kari Rinko
Il nostro team è composto da esperti che vantano una lunga esperienza di collaborazione con aziende leader nei settori industriale e della tecnologia quali Amazon, Apple, Nokia, Ericsson e molti altri.
Il fattore decisivo per il successo della nostra sperimentata tecnologia SEO consisterà tuttavia nel riuscire a collaborare con i leader internazionali dell’industria fotovoltaica. Siamo pronti per passare alla fase successiva di questo nostro emozionante viaggio.

Leo Hatjasalo, CEO di ICS
Ad inizio maggio, una volta confermato il nostro piano di sviluppo, abbiamo deciso di rafforzare il nostro capitale per assicurarci una certa flessibilità finanziaria necessaria ad intraprendere il nostro viaggio. Siamo grati ai nostri azionisti per il loro supporto esemplare e felici di avere accanto nuovi investitori in questo momento così emozionante. A molti, a causa della particolare situazione legata alla pandemia del Covid-19, il quadro economico generale può apparire burrascoso: noi di ICS, ci aspettiamo invece che tutto fili liscio come l’olio!