Il fotovoltaico da tetto Renusol soddisfa requisiti antincendio

Il fotovoltaico da tetto Renusol soddisfa requisiti antincendio

I test dimostrano che il fotovoltaico In-roof System Combination di Renusol e Sonnenstromfabrik soddisfa i requisiti di prevenzione del fuoco delle strutture a tetto rigido con tegole.

L'ultimo risultato dei test del laboratorio di prova Currenta per la tecnologia antincendio dimostra che, con l'impatto del fuoco dall'esterno, il sistema fotovoltaico In-roof System Combination di Renusol e della Sonnenstromfabrik soddisfa gli stessi requisiti di prevenzione del fuoco di quelli forniti dalle strutture a tetto rigido con tegole. Il risultato è un'ulteriore caratteristica eccezionale della sofisticata e funzionale disposizione del tetto con sistemi fotovoltaici integrati.

Sistema fotovoltaico Renusol: il test

Hanno testato la combinazione del sistema di montaggio su tetto InterSole SE di Renusol (ISSE) e i moduli fotovoltaici in vetro di Sonnenstromfabrik della serie Excellent. Tutti i test sono stati eseguiti secondo la norma CEN/TS 1187:2012 e sono stati superati con successo. Con questo, la combinazione delle soluzioni fotovoltaiche In-roof di Renusol e della Sonnenstromfabrik soddisfa la norma EN 13501-5:2016 (classificazione antincendio dei prodotti da costruzione e degli elementi edili) e ha ricevuto la classificazione B ROOF (t1). Pertanto, la combinazione delle due soluzioni fotovoltaiche significa sicurezza per il cliente e i suoi beni materiali.

In molti Paesi i temi della classe di resistenza al fuoco e della protezione antincendio acquistano sempre più importanza. Con questo test, Renusol e la Sonnenstromfabrik sottolineano ancora una volta il loro grande impegno per la sicurezza, la competenza tecnica e la collaborazione professionale.

InterSole SE, il sistema di montaggio

Il sistema di montaggio su tetto InterSole SE è un sistema di montaggio completo per integrare in modo flessibile i moduli fotovoltaici di tutte le dimensioni nella struttura dei tetti inclinati. Le tegole della grondaia vengono rimosse e sostituite da piastre InterSole che garantiscono la tenuta stagna del tetto. Le piastre InterSole vengono agganciate ai listelli del tetto come le tegole della grondaia. Un ancoraggio in alluminio appositamente prodotto viene posato sull'InterSole e avvitato con viti attraverso l'InterSole nella struttura del tetto. Gli ancoraggi portano delle guide in alluminio sulle quali vengono montati i moduli: servono anche come aiuto al montaggio per l'installatore. Il sistema può essere considerato di successo sul mercato grazie alla sua impermeabilità verificata per quasi venti anni.

I moduli Sonnenstromfabrik

I moduli fotovoltaici della Sonnenstromfabrik della serie Excellent Glass/Glass sono sinonimo di un eccezionale livello di prestazioni e della massima sostenibilità, perché la loro durata di vita è doppia rispetto allo standard del suo segmento industriale e fornisce oltre il 60% di profitto aggiuntivo, oltre a processi produttivi ottimizzati in termini di CO2. Sul lato superiore e inferiore dei moduli viene utilizzato un vetro solare temprato e resistente ai graffi di 2 mm di spessore. La stabilità dei moduli è progettata per requisiti sempre maggiori fino a un carico di prova di 8.100 Pascal. Inoltre, un doppio composto di vetro protegge le celle dalle microfratture. Le celle senza PID, policristalline e ad alte prestazioni, così come il vetro solare con rivestimento antiriflesso e ottimizzato per la luce debole, garantiscono un rendimento superiore alla media.