LG Electronics è stata protagonista di un intervento di efficientamento di una villetta residenziale indipendente di 150 mq a Viterbo.
LG Electronics è stata protagonista di un intervento di efficientamento di una villetta residenziale indipendente di 150 mq in classe G sita a Viterbo, che aveva tutti i requisiti necessari per usufruire delle agevolazioni previste dal Superbonus 110%.
L’intervento LG
Realizzato lo scorso ottobre, l’intervento aveva come obiettivo quello di garantire un risparmio energetico sia a livello elettrico sia di gas, migliorando al contempo la classe energetica. La villetta era dotata di un impianto termico, realizzato poco più di 10 anni fa, composto da una caldaia principale a metano e una secondaria a pellet, che alimentavano i termosifoni in parte in ghisa e in parte in alluminio.
Grazie all’installazione della pompa di calore aria/acqua LG THERMA V da 16 kW, di 15 moduli fotovoltaici bifacciali LG NeON 2 Bifacial e di una batteria di accumulo LG Chem da 7 kWh, oltre a un serbatoio di accumulo per ACS e a ventilconvettori per il raffrescamento estivo, l’abitazione ha conseguito un ‘salto energetico’ di 3 classi. Il passaggio dalla classe iniziale G alla D è stato possibile mantenendo la configurazione impiantistica esistente con radiatori per il riscaldamento degli ambienti, bilanciando l’impianto e dotando i terminali di valvole termostatiche, senza realizzare alcun intervento invasivo di isolamento termico.
La pompa di calore THERMA V
La pompa di calore aria-acqua monoblocco LG THERMA V in sostituzione della caldaia è in grado di offrire grandi benefici, tra cui un’efficienza energetica elevata, massima praticità così come una facile gestione, e può essere utilizzata per diverse applicazioni, dalla produzione di acqua calda a scopo sanitario fino al riscaldamento a pavimento. Utilizzando il gas refrigerante ecologico R32, LG THERMA V garantisce un impatto ambientale notevolmente ridotto, migliora efficienza e prestazioni, permettendo il raggiungimento di un coefficiente di prestazione stagionale di riscaldamento (SCOP) pari a 4,45 e l’elevata classificazione energetica A+++ (Erp).
Altra caratteristica distintiva sono le ottime prestazioni di riscaldamento anche con temperature esterne particolarmente basse: THERMA V monoblocco R32 è, infatti, operativa anche con una temperatura esterna di -25° C ed è in grado di produrre acqua calda a 65°C, fino a -7°C esterni. Inoltre, il compressore scroll di LG offre elevate efficienza e affidabilità. Il range operativo 10-135 Hz rappresenta, infatti, un netto miglioramento rispetto ai 15-100 Hz del modello precedente, aumentando l’efficienza a carichi parziali e consentendo di raggiungere rapidamente la temperatura desiderata dall’utente.
Per aumentare la semplicità d’uso dell’utente, THERMA V monoblocco R32 offre una serie di miglioramenti dell’interfaccia di controllo, come il nuovo comando a filo RS3 che ottimizza notevolmente la user experience, grazie a un’interfaccia intuitiva con display LCD a colori da 4,3 pollici, design elegante e tasti a sfioramento. Grazie all’app LG ThinQ è possibile anche controllare e gestire da remoto la maggior parte delle funzioni disponibili.
I moduli NeON 2 Bifacial
L’intervento è stato completato grazie all’installazione di 15 moduli LG NeON 2 Bifacial, progettati per utilizzare entrambe le superfici e assorbire più luce e generare più energia. I moduli catturano la luce solare sia sul lato anteriore sia su quello posteriore – grazie alla pellicola trasparente sul retro – trasformandola in elettricità. Grazie alle 72 celle monocristalline ad alta efficienza raggiunge una potenza di 400 Watt di picco (Wp). Inoltre, la tecnologia CELLO, basata su barre collettrici a 12 fili, riduce le perdite elettriche e consente al modulo di produrre fino al 30% di energia in più rispetto ai moduli non bifacciali.
L’accesso al Superbonus 110%
Oltre a migliorare la classe energetica, l’intervento, realizzato da DB Energy Italia, partner LG Pro, ha permesso di soddisfare i requisiti necessari per accedere al Superbonus 110%. La sostituzione della caldaia con una pompa di calore ad alta efficienza è, infatti, considerato un intervento trainante, che concorre al miglioramento dell’efficienza complessiva dell’edificio. Alla riqualificazione della centrale termica è stata abbinata l’installazione di un impianto fotovoltaico come intervento trainato, che in questo modo ha ottenuto l’agevolazione al 110%, invece che al 65%.