Maxeon è uno spin-off di SunPower; ha sempre rappresentato la reale capacità produttiva di pannelli di SunPower e le relative operazioni di vendita globali.
Maxeon Solar Technologies è uno spin-off di SunPower; ha sempre rappresentato la reale capacità produttiva di pannelli di SunPower e le relative operazioni di vendita globali.
Il rapporto con SunPower
Maxeon ha il diritto di vendere pannelli solari usando il marchio SunPower al di fuori degli Stati Uniti e del Canada; SunPower ha anche accettato di acquistare solo pannelli residenziali Maxeon per due anni dopo la scissione e pannelli commerciali per un anno; Maxeon ha anche accettato di lavorare esclusivamente con SunPower nel mercato statunitense. Questi accordi hanno disposizioni per essere estesi. Le azioni dello spin-off sono scambiate sotto il ticker MAXN e sono attualmente vicine al minimo dalla scissione.
La tecnologia Maxeon
Il prodotto principale di Maxeon è una cella solare che ha un’efficienza di conversione del 25,2%, permettendo a ogni pannello solare di produrre fino a 360 W, mentre i tipici pannelli convenzionali producono solo fino a 270 W. Uno dei motivi per cui i pannelli solari di Maxeon possono raggiungere questa maggiore efficienza è che l’azienda ha un modo brevettato di posizionare i fili per raccogliere l’energia dalle celle di silicio sul retro, riducendo la riflessione della luce e il blocco della luce che avviene quando i fili di raccolta sono sulla parte anteriore nelle normali celle solari. Sostituisce anche l’uso dell’alluminio e dell’argento con il rame, rendendo le celle fisicamente più robuste ed evitando problemi di corrosione, il che significa che le celle si guastano molto meno spesso. Le celle solari di Maxeon hanno un ulteriore vantaggio nel limitare la tensione inversa, che riduce ulteriormente il numero di guasti rispetto ai pannelli solari tradizionali.
Lo svantaggio di questi cambiamenti nel design è il costo, dato che sia i materiali sia i metodi di costruzione sono più costosi, questi alzano il prezzo dei pannelli solari Maxeon. Tuttavia, il prezzo del pannello non è l’unico fattore che incide sul costo totale di un sistema di energia solare, e a volte l’utilizzo di un pannello più costoso può risultare in un costo complessivo del sistema più basso se si possono trovare risparmi nel tempo di installazione, o se ci sono limiti artificiali sulle dimensioni del sistema. Entrambi si applicano nel caso di installazioni residenziali dove il costo della manodopera è il costo individuale più alto del sistema. La semplice sostituzione dei pannelli convenzionali con i pannelli solari Maxeon aumenterà la potenza totale del sistema fino al 25% senza avere alcun effetto sui tempi di installazione, nel qual caso il costo totale dell’installazione in termini di prezzo per watt può migliorare.
Una importante introduzione è il pannello Maxeon Air, estremamente sottile con zero alluminio, vetro, cremagliere, ancore o reattori, con la larghezza di una matita, leggero e con un metodo di installazione “Peel & Stick”.
La strategia Maxeon
La strategia commerciale di Maxeon è di concentrarsi sui segmenti medio e premium del mercato: questo ha senso data la maggiore efficienza e resilienza del prodotto e il fatto che la produzione delle sue celle costi un po’ di più. In particolare, l’azienda ha prodotti specifici con varie efficienze per mirare a parti particolari del mercato dei tetti solari, così come prodotti a basso prezzo e a più bassa efficienza per impianti solari commerciali a terra. Infine, Maxeon sta passando da un fornitore di soli moduli solari a soluzioni complete, insieme ad attività di abilitazione alle vendite, stoccaggio, monitoraggio e altri servizi per i clienti.
L’ambito finanziario
La maggior parte delle vendite di Maxeon proviene dalla regione EMEA, seguita da USA e Canada, con la maggior parte del resto proveniente dall’APAC. Le vendite sono state di 176 milioni di dollari nel Q2 FY21, un aumento sequenziale da 165 milioni di dollari nel Q1 FY21.
Il bilancio è relativamente forte con una liquidità significativa.
Maxeon ha chiuso il trimestre con 267 milioni di dollari di liquidità e un aumento netto di 136 milioni di dollari su base sequenziale, guidato principalmente da 170 milioni di dollari di proventi netti dalla nostra emissione di azioni in aprile e 33 milioni di dollari di flusso di cassa operativo positivo nel secondo trimestre e compensato dalla nostra spesa CapEx durante il trimestre.
Grazie all’emissione di azioni, il debito finanziario netto è ora negativo: l’azienda ha più liquidità ed equivalenti di cassa che debito. Tuttavia, l’azienda deve ancora dimostrare di poter essere solidamente redditizia.
Maxeon conferma ricavi nel Q3 FY21 da 220 a 240 milioni di dollari, generando perdite EBITDA corrette tra i 30 e i 40 milioni di dollari. La maggior parte di queste perdite può essere attribuita a vecchi contratti di polisilicio che sono stati inseriti quando i prezzi erano molto più alti, e questo costo dovrebbe alla fine svanire.
Valutazione
Valutare un’azienda senza profitti è difficile poiché non possiamo facilmente fare un modello di flusso di cassa scontato. L’approccio migliore in questa situazione è quello di valutare l’azienda ad un multiplo delle entrate basato sul punto in cui è probabile che i margini si stabilizzino. Maxeon ha il potenziale per migliorare i margini per raggiungere almeno intorno al 5% di profitto, nel qual caso un multiplo di 1x delle entrate sarebbe ragionevole. Dato che non c’è ancora, pensiamo che qualcosa al di sotto di 1x di entrate sia più appropriato.
Sostenibilità, cultura aziendale e futuro
Un’area in cui Maxeon brilla è quella delle credenziali di sostenibilità. Grazie alle buone prestazioni in questo settore, ha vinto diversi premi. Inoltre, i dipendenti dell’azienda sembrano felici, con un solido rating di 4.0 su Glassdoor, e la maggior parte dei dipendenti approva il CEO e la maggior parte raccomanderebbe l’azienda a un amico.
Maxeon ha molto da aspettarsi; per prima cosa, sbarazzarsi dei contratti di polisilicio al di sopra del mercato. Ma ci sono molte altre cose di cui andare fieri: la spedizione in volume del prodotto Maxeon Air e molte altre cose che forniranno crescita il prossimo anno,e aiuteranno a ridurre i costi.
Crediamo che le azioni di Maxeon siano ad alto rischio data la mancanza di redditività che l’azienda ha attualmente, ma può essere un buon investimento per gli investitori disposti a sopportare il rischio. Le azioni sono scambiate a meno di 1x di entrate, quindi, c’è molto spazio per un’espansione multipla se l’azienda riesce a raggiungere la redditività.