Dulas presenta un progetto per installare una stazione di ricarica per EV ad energia solare presso la sua sede centrale nel Mid-Wales.
Dulas presenta un progetto per installare una stazione di ricarica per veicoli elettrici (EV) ad energia solare presso la sua sede centrale nel Mid-Wales. Sostenuta da un voucher per l’innovazione del governo gallese SMARTCymru, l’unità sarà una soluzione di ricarica a doppia stazione, che combina la tecnologia di stoccaggio dell’energia con l’energia solare. L’installazione sarà un banco di prova per Dulas per sviluppare soluzioni commerciali per sfruttare le fonti di energia rinnovabile per la ricarica dei veicoli elettrici e altri requisiti off grid.
Elettrificare il trasporto su strada: gli sforzi in UK
Secondo i dati di marzo nel Regno Unito le vendite di auto elettriche a batteria e ibride plug-in raggiungono il 14% del mercato – la più alta penetrazione di nuovi veicoli EV mai registrata. L’annuncio del governo lo scorso novembre sulla graduale eliminazione della vendita di auto a benzina e diesel entro il 2030 significa che ci potrebbero essere fino a 10 milioni di auto elettriche sulle strade entro il 2030.
Anche il trasporto pesante su strada è nel mirino del governo: si stima che circa il 7% delle emissioni globali di carbonio sia generato dai veicoli per il trasporto pesante. L’elettrificazione del trasporto stradale su scala è una sfida enorme che richiede investimenti e ricerche significativi, ma ciò che è chiaro è che una rete di caricatori ultra-veloci sarà fondamentale per garantire il “business as usual”.
Le sfide della rete – Battery Energy Storage Solution (BESS) in loco
Dulas riconosce che l’elettrificazione del trasporto stradale porrà enormi richieste sulla fornitura della rete. Gli aggiornamenti della rete sono costosi e spesso richiedono grandi modifiche ai locali. Costruendo, testando e mantenendo una nuova Battery Energy Storage Solution (BESS) in loco che utilizza l’energia solare, Dulas eseguirà un banco di prova per una soluzione di ricarica affidabile e conveniente che può essere distribuita senza la spesa di un aggiornamento della rete o una modifica ai locali. Il progetto sarà un’importante prova di concetto e permetterà a Dulas di sviluppare ulteriori soluzioni commerciali, sia per il mercato della ricarica EV sia per il mercato dell’energia remota, dove gli utenti hanno connessioni di rete difficili o deboli.
Soluzione che cambia la prospettiva
Nick Smith, ingegnere elettrico senior di Dulas
Siamo davvero entusiasti di sviluppare soluzioni per il mercato dei veicoli elettrici e dell’energia rinnovabile. Abbiamo un certo numero di clienti in luoghi remoti o con problemi di rete dove questa soluzione potrebbe essere applicabile. La sfida particolare dell’isolamento è garantire che l’alimentazione sia stabile e non variabile. Raggiungere questo obiettivo con l’energia solare a basso costo potrebbe essere un cambio di prospettiva per questi clienti.
Dulas è un installatore esperto di BESS, un progetto degno di nota è il premiato progetto di punta, Gibson Mill, di proprietà del National Trust nel West Yorkshire. Il sito è autosufficiente al 100% in energia rinnovabile, generata da due turbine idroelettriche e un array solare e immagazzinata in un grande banco di batterie installato da Dulas.