Enphase: consapevolezza degli utenti e indipendenza energetica

Enphase: più consapevolezza utenti e indipendenza energetica

Enphase Energy rientra in Italia dopo un periodo di stop dovuto a una certificazione che rendeva difficile l’utilizzo della soluzione sul mercato italiano - racconta il sales manager per l’Italia Sergio Graziosi.

Caro bollette: più consapevolezza, più indipendenza

L’Italia rappresenta un mercato estremamente importante e strategico, poiché si tratta di un mercato maturo e orientato alla qualità, ideale per la nostra soluzione residenziale di microinverter. Il microinverter è un’assoluta novità con grandi vantaggi per le abitazioni private, soluzione in crescita come tutto il mercato delle rinnovabili in Italia, anche grazie alla ripresa accompagnata dagli strumenti fiscali vigenti (come il Superbonus).

Enphase: consapevolezza degli utenti e indipendenza energetica

Tuttavia, secondo il nostro punto di vista, sarà il concetto di indipendenza energetica che guiderà il mercato nei prossimi anni, a maggior ragione a seguito dell’aumento importante delle tariffe elettriche. Questo fattore, insieme ai sistemi incentivanti, rende l’utente finale sempre più consapevole dell’importanza di dotarsi di un impianto fotovoltaico. Ed è proprio a questo segmento a cui noi ci rivolgiamo e proponiamo la soluzione migliore per la propria casa.

La proposta Enphase

Ogni modulo ha associato il microinverter Enphase - con garanzia di 25 anni e un tasso di difetto pari a 0,05% - che cattura immediatamente l’energia prodotta dal modulo in corrente continua e la trasforma in corrente alternata in modo più sicuro rispetto all’alto voltaggio che si crea con inverter di stringa. Questo sistema è affidabile e permette, inoltre, di ottenere il massimo rendimento dell’impianto, estraendo la capacità di ogni singolo modulo. Infine, nella remota eventualità di un guasto, si tratta di un danno limitato a un singolo modulo e non esteso tutto l’impianto, garantendo un tempo maggiore per poter manutenere o sostituire il modulo che presenta criticità. La garanzia di 25 anni e il bassissimo tasso di difettosità confermano la tranquillità per l’utente di avere un sistema di microinverter che al 99,5% non si rompe.

Enphase: consapevolezza degli utenti e indipendenza energetica

Enphase, infine, propone a installatori e utenti anche delle app dedicate per tutta la durata della vita dell’impianto, basate su una solida piattaforma, che consentono il monitoraggio costante dell’intero sistema, per verificare performance ed eventuali guasti o malfunzionamenti.