Gli impianti fotovoltaici domestici sono sempre più raffinati e si avvantaggiano di pannelli efficienti e soluzioni architettoniche integrate per ogni abitazione.
Gli impianti fotovoltaici domestici sono sempre più raffinati e si avvantaggiano di pannelli efficienti e soluzioni architettoniche integrate per ogni tipo di abitazione.
Per facilitare il compito degli installatori e garantire la messa in funzione di impianti all’altezza delle aspettative, FuturaSun propone un’offerta estesa di moduli.
Un esempio è dato dalla linea SILK Pro, recentemente rinnovata e disponibile in tre nuove varianti colorate: Silver, Orange e Red. Le nuove colorazioni si affiancano alla “classica” versione All Black.
Questa serie di moduli monocristallini è caratterizzata dall’adozione di 120 celle PERC multi busbar half-cut. In questo caso, ciascun modulo è costituito da due sezioni indipendenti, una soluzione efficace che permette di ottenere la massima resa anche in caso di ombreggiamenti dovuti a edifici o strutture presenti in prossimità dell’impianto (comignoli, alberi…).
Inoltre, grazie all’ottimo coefficiente termico, il modulo produce elevate rese anche ad elevate temperature di esercizio. La garanzia di prodotto è di 15 anni, quella di performance addirittura di 25 anni.
La nuova variante SILK Pro Silver abbina tutta la tecnologia SILK Pro con una lastra di vetro color grigio chiaro metallizzato.
I moduli sono disponibili da 280 fino a 295 Wp, nelle dimensioni standard 1038x1755x35 mm.
Integrazione e colore
Analogamente, FuturaSun presenta le soluzioni colorate SILK Pro Orange e SILK Pro Red, per rispondere ad altre esigenze architettoniche. Questi pannelli colorati ben si adattano nell’edilizia conservativa, in caso di ristrutturazioni che necessitano di inserimenti su coperture tradizionali, a coppi e tegole di laterizio, o in caso di affiancamenti ad architetture storiche nei centri urbani, in cui sia necessario garantire una armonia complessiva.
Consentono inserimenti ottimali per tetti a falda, ma anche per composizioni su elementi di facciate in contesti innovativi anche dal punto di vista delle luci e dei colori.
I moduli sono disponibili nella versione Orange da 240 Wp fino a 255 Wp e Red da 230 Wp fino a 245 Wp, nelle dimensioni standard 1038x1755x35 mm. La cornice, dello stesso colore del vetro, permette di creare una superficie uniforme.
I moduli SILK Pro colorati fanno parte dell’ampia gamma di moduli SILK Pro, caratterizzati da molteplici possibilità di scelta e interessanti soluzioni tecniche. La famiglia include sei tipologie, 120 e 144 celle (half-cut), nelle varianti con finitura standard, black frame e all black. Questi moduli multi-busbar adottano ribbon cilindrici per ridurre le ombre e massimizzare la luce in ingresso. La struttura è inoltre progettata per ridurre le resistenze interne e le correnti operative nei due semi-moduli. A livello costruttivo, SILK Pro si distingue per la grande robustezza, a prova di micro-crepe e hot-spot.
Tecnologia ed efficienza
Questi moduli beneficiano inoltre di una scatola di giunzione centrale composta da tre elementi, tre diodi di bypass e cavi lunghi 1,2 mt con connettori compatibili MC4, per semplificare la configurazione dell’impianto e l’installazione. Il modulo è certificato in conformità alla IEC 62790, IP 68.
Ma nella famiglia SILK Pro c’è un altro nuovo ingresso. Include ora anche il modulo vetro-vetro DUETTO. Il prodotto è stato recentemente al centro di un aggiornamento in termini di formato e potenza. Si distingue per l’adozione di 120 celle da 166 mm half-cut PERC e un’efficienza fino al 20,31%.
La struttura in vetro-vetro temperato con cornice nera conferisce un’elevata stabilità meccanica. Anche questi moduli adottano un ribbon rotondo per ridurre le ombre e una costruzione a due sezioni indipendenti. Per questa novità di prodotto FuturaSun offre una garanzia di 30 anni sul rendimento.
A questi modelli, FuturaSun affianca SILK Plus e SILK Premium, dotati di celle da 182 mm e 210 mm di lato, rispettivamente. La serie Plus da 108 celle half-cut raggiunge potenze sino a 415 Wp, e addirittura sino a 550 Wp per le varianti da 144 celle. Da sottolineare è la loro efficienza: fino a 21,25 % (108 celle), fino a 21,28 % (144 celle)
La linea SILK Premium da 120 e 150 celle MBB third-cut, raggiungono i 410 Wp e 510 Wp rispettivamente. La combinazione delle celle tagliate ad 1/3 riduce la corrente operativa e la resistenza interna.
Ma c’è un aspetto da evidenziare della nuova gamma di moduli. Sia la linea SILK Plus da 108 celle, sia la linea SILK Premium da 120 celle rispondono alla grande richiesta di moduli caratterizzati da elevata potenza, 400 Wp, in dimensioni contenute adatti ai nuovi impianti residenziali. I primi, i Plus, misurano 1722 x 1134 mm, mentre i Premium 1754 x 1098 mm, misure standard, ma potenze ed efficienze elevate.
Il punto di vista dell’azienda
Per approfondire gli scenari di mercato e le opportunità per il mercato residenziale abbiamo chiesto il parere di Mauro Bon, Sales Manager Italy, FuturaSun.
– Ci può raccontare l’andamento del mercato 2021? Quale impatto ha avuto la pandemia in rapporto al Vs. mercato di riferimento?
Il 2021 si è confermato un anno di forte crescita, con raddoppio dei volumi, sulla spinta dei vari incentivi statali come il Superbonus, lo sconto immediato in fattura, ecc.., ma anche di una sempre maggiore sensibilità dei consumatori nei confronti delle rinnovabili.
Allo stesso tempo il nostro settore ha risentito delle criticità causate dalla pandemia in corso dovendo assorbire a più riprese importanti aumenti sia sui prodotti che sui trasporti marittimi. Inoltre, si è presentato il tema delle tempistiche di consegna che in alcuni periodi dell’anno si sono notevolmente allungate a causa di un effetto domino che vedeva la propria origine nei ritardi delle supply chains fino ad arrivare agli imbuti della logistica internazionale.
– Può tracciare le previsione di business per il 2022? Quali strategie adotterete per continuare a crescere?
Dal 2022 ci si aspetta un trend in continuità con l’anno in corso, se non di ulteriore crescita visto che devono essere ancora realizzati moltissimi impianti entrati a registro o asta con il Decreto FER. Ad enfatizzare ulteriori picchi di realizzazioni potrebbero contribuire la consapevolezza dell’aumento del costo dell’energia, una stabilizzazione dei prezzi dei moduli fotovoltaici e la nuova disponibilità di alcuni materiali – inverter, batterie, ma anche i moduli FV – che ad oggi stanno facendo posticipare molte installazioni.
In questa prospettiva, FuturaSun, già forte delle recenti implementazioni della propria capacità produttiva (1 GW), si focalizzerà su una crescente differenziazione di prodotti e tecnologie, puntando ad offrire un sempre più puntuale servizio di consegna.
– Quali sono gli aspetti peculiari dei pannelli SILK?
La peculiarità dei moduli SILK è di offrire una più ampia gamma possibile di moduli multi bus-bar di nuova generazione.
Se da un lato il SILK Pro è stato il prodotto maggiormente distribuito negli ultimi anni, l’affiancamento dei nuovi SILK Plus e SILK Premium garantirà la copertura di quell’emergente domanda di moduli con più alta potenza potendo offrire fino a 415 W su una misura standard. Infine, FuturaSun ha recentemente inserito a catalogo la nuova linea SILK Pro Color con applicazione di vetri opachi e colori inediti totalmente coprenti in modo da offrire estetiche originali sia sui tetti residenziali che sulle applicazioni industriali.