Febbraio 16, 2022

Elisa Corti

Cool Roof Renolit, l’innovazione green che aiuta il fotovoltaico

La membrana bianca cool roof con indice di riflessione solare pari a 115 è efficace nel riflettere l’irraggiamento. Westhub aderisce a Cool3 di Renolit Alkorplan.

Westhub è il centro logistico più green di tutta la Lituania. Sviluppato da Kamida NT, certificato in classe A++ e BREEAM con il ranking “very good”, il centro si trova a Kaunas, a ovest della capitale Vilnius.

Vocato all’innovazione e alla sostenibilità, sul tetto del Westhub è stata applicata Renolit Alkorplan Cool. È un prodotto di alta gamma, bianco in tutta la massa (sia nella parte inferiore che nella superficie) e che offre una qualità della finitura molto apprezzata dai professionisti del settore.

Il coating di finitura, inoltre, favorisce lo scorrimento delle acque e delle polveri (coating antisporco) che normalmente aderirebbero alla superficie della copertura. La manutenzione della copertura risulta pertanto più facile e il suo aspetto sarà molto più pulito.

Cool Roof Renolit

Con uno spessore di 1,5 mm, Renolit Alkorplan Cool fornisce infatti tenuta idraulica, resistenza meccanica e chimica, nonché versatilità, estetica e resistenza ai raggi UV. Permette anche un grande risparmio energetico. La superficie di un tetto con membrana tradizionale arriva a 80°C nelle più calde giornate estive, uno con Renolit Alkorplan Cool non supera i 40°C, con effetti notevoli anche sulla temperatura interna dell’edificio: da 30°C a 25°C, ben 5° in meno.

Questo componente valorizza la resa dei pannelli fotovoltaici grazie a due fattori che si sommano e alimentano a vicenda:

  • in primo luogo perché i pannelli ricevono parte della loro energia dai raggi solari che si riflettono dal tetto bianco (con un ritorno energetico dal 3 al 4% in più);
  • in secondo luogo perché i moduli fotovoltaici rendono meglio a temperature più basse (ogni grado superiore della temperatura dell’aria causa una perdita pari allo 0,5 % nella resa dell’impianto).

Westhub ha inoltre partecipato alla campagna Cool3 di Renolit Alkorplan roofing products. Il progetto prevede la piantumazione di un albero ogni quattro rotoli Renolit Alkorplan Cool utilizzati. Sono quindi stati piantati 190 alberi, per un totale di 570.000 Kg di C02 risparmiati. Ogni albero assorbe infatti in media 300 Kg di anidride carbonica all’anno per almeno 10 anni, dando un importante contributo alla lotta al surriscaldamento climatico, come è stato anche rimarcato all’ultima COP26 che si è tenuta a Glasgow.

Tag

Related Posts

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Galileo: acquisizione dello sviluppo dei progetti di Quenea

Galileo: acquisizione dello sviluppo dei progetti di Quenea