Marzo 18, 2022

Redazione

Autoconsumo fotovoltaico contro il caro bollette, i suggerimenti di Centrica

In questo contesto di incertezza energetica e di costante aumento dei prezzi, le imprese possono contrastare il caro bollette con l’autoconsumo fotovoltaico.

Il solare è la soluzione più affidabile e immediata per controbilanciare l’aumento delle spese di approvvigionamento energetico e, al tempo stesso, consente di non interrompere i programmi di decarbonizzazione.

Con il fotovoltaico finanziato è possibile:

  • Dotarsi di un impianto fotovoltaico senza alcun esborso capitale, generando risparmi immediati da investire in altre aree aziendali/soluzioni energetiche;
  • Fissare il costo dell’energia kWh per tutta la durata contrattuale (che può raggiungere 15-20 anni);
  • Assicurarsi la prevedibilità totale dei costi energetici futuri, annullando la volatilità dei prezzi e migliorando i KPI di prodotto.

In base ai requisiti e agli obiettivi finanziari dell’azienda è possibile scegliere tra l’acquisto diretto dell’impianto e due diverse opzioni di finanziamento:

Acquisto capitale

Una spesa in conto capitale per acquistare e possedere un impianto solare fotovoltaico installato in sito. Centrica Business Solutions sviluppa, fornisce e installa
l’impianto solare, la cui proprietà viene trasferita al cliente dopo la messa in opera. Se richiesto, Centrica Business Solutions può poi fornire anche servizi operativi e di manutenzione per garantire che l’impianto solare venga gestito e mantenuto in condizioni ottimali.

Centrica Business Solutions sviluppa, gestisce e provvede alla manutenzione dell’impianto solare e il cliente accetta di collocare l’impianto sulla sua proprietà e di acquistare l’energia elettrica generata per la durata del contratto PPA.
Questo accordo di finanziamento consente all’azienda di consumare energia elettrica stabile e a basso costo, contribuendo a mitigare i rischi legati ai prezzi di mercato dell’energia di rete.

Contratto di acquisto di energia (PPA)

Un accordo di finanziamento utilizzato per fornire energia elettrica di origine solare generata in loco a un prezzo fisso per tutta la durata del contratto, in genere a una tariffa scontata rispetto ai prezzi di utenza, senza bisogno di un investimento di capitale per acquistare un impianto solare.

Fixed Rate

Centrica fornisce al cliente tutta l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico ad una rata mensile fissa (Fixed Rate) concordata per tutta la durata contrattuale e ne garantisce performance e produzione annuale.
Il cliente può gestire ed eventualmente stoccare l’energia non auto-consumata, con la possibilità di generare da subito un risparmio economico e divenire proprietario del bene al termine del contratto.

Tutti i dettagli nel Solar Book Centrica Business Solutions

Tag

Related Posts

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

L’intelligenza artificiale per risparmiare sulle bollette

L’intelligenza artificiale per risparmiare sulle bollette

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino