Fabio Zanellini, Responsabile affari normativi e regolatori Falck Renewables – Next Solutions, ci parla di impianti a rinnovabili, generazione e consumo di energia green.
Falck Renewables è un operatore internazionale attivo nel campo delle energie rinnovabili e nello sviluppo e realizzazione di impianti di produzione di energia pulita. Grazie alla Divisione Next Solutions, individua i nuovi spazi di intervento messi a disposizione dalla normativa, dall’innovazione tecnologica e, secondo le esigenze dei clienti, li traduce in servizi che consentono a produttori e consumatori di energia di beneficiare delle opportunità che la transizione ecologica mette loro a disposizione, sfruttando meglio e in maniera sempre più efficiente e green l’energia.
Con le tecnologie di storage anche le rinnovabili diventano programmabili
Le tecnologie di storage sono fondamentali nel settore delle energie rinnovabili, perché permettono di superare i limiti di non programmabilità di queste fonti energetiche. Gli impianti di accumulo permettono di immagazzinare energia nei picchi produttivi o quando i prezzi e le condizioni di rete lo permettono, per poi rilasciarla nei momenti in cui la produzione è inferiore o, addirittura, ferma, o la rete ha bisogno di supporto.
Durante la manifestazione The Smarter E Europe 2022 che si è svolta recentemente a Monaco, SAET (azienda parte della divisione Falck Renewables – Next Solutions), ha presentato Energy Storage Next Generation, il sistema di storage pre-ingegnerizzato per gestire fino a 1.44 MW a blocco. Questa soluzione – compatta ed innovativa – è di fatto un impianto plug&play ovvero già progettato, già dimensionato e pronto ad essere installato e utilizzato e dotato di estrema flessibilità.