Novembre 24, 2022

Nicola Martello

Il modulo fotovoltaico SolarEdge Smart 375 W premiato da Altroconsumo

SolarEdge Technologies annuncia che il modulo fotovoltaico Smart 375W con tecnologia half-cut di SolarEdge ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “Migliore del Test” di Altroconsumo, una delle principali associazioni per l’informazione, la tutela e la difesa dei consumatori in Italia.

Il test condotto da Altroconsumo ha riguardato otto diversi moduli fotovoltaici dei principali fornitori del settore e si è articolato in due fasi. Nella prima fase, i moduli così come acquistati sono stati sottoposti a una prova di valutazione in laboratorio, mentre nella seconda fase, i test sono stati effettuati dopo un’esposizione reale diretta al sole e ad agenti atmosferici dei moduli, con la ripetizione delle diverse prove in entrambe le condizioni.

In un passaggio successivo, i moduli sono stati sottoposti anche a uno specifico test di elettroluminescenza, atto a rilevare eventuali difetti e danni del prodotto, e a un test di resistenza elettrica con corrente di dispersione a umido, per misurare l’isolamento elettrico del dispositivo integro. Un test, quest’ultimo, utilizzato per qualificare i moduli fotovoltaici per la certificazione in conformità con 10.2, IEC61215:2005.
In termini di criteri di valutazione, i test di Altroconsumo si sono focalizzati su efficienza e potenza reale – mettendo a confronto i dati raccolti con quelli dichiarati in etichetta – sia su impianti nuovi, sia dopo l’esposizione al sole, così da valutare l’eventuale variazione e decadimento di prestazioni.

Modulo fotovoltaico Smart 375W – I risultati dei test

I risultati dei test hanno portato Altroconsumo a valutare le prestazioni del modulo Smart 375W di SolarEdge come complessivamente ottime, sia nelle prove di laboratorio sia nelle prove pratiche. In particolare, le ispezioni visive iniziale e finale hanno dato eccellenti risultati, insieme alla potenza massima misurata e alla differenza tra efficienza nominale ed efficienza reale iniziale e finale. Per questo il modulo Smart 375W è stato giudicato come primo classificato. Dunque il migliore.

Smart 375W: le caratteristiche salienti

I moduli Smart 375W di SolarEdge con ottimizzatore di potenza integrato sono stati concepiti e sviluppati per consentire una maggiore produzione di energia, installazioni più veloci, logistica semplificata e manutenzione più semplice. Per raggiungere questo risultato, SolarEdge ha combinato la tecnologia di ottimizzazione in corrente continua con moduli e prestazioni garantite. Grazie a un sistema di costante inseguimento del punto di massima potenza (MPPT) di ogni singolo modulo, questa soluzione garantisce anche l’ottimizzazione del rendimento energetico.

autoconsumo

Christian Carraro, General Manager South Europe di SolarEdge
Siamo orgogliosi di questo risultato. I moduli Smart 375W sono uno dei nostri prodotti di punta e siamo contenti che siano stati valutati come i migliori della categoria da una voce autorevole come Altroconsumo. Il test ha dimostrato che i moduli di SolarEdge hanno tolleranze di misura sui valori indicati in etichetta. Questo è un ottimo segnale di maturità del settore e di correttezza dei valori comunicati.

Il test condotto da Altroconsumo si inserisce in un momento opportuno per la forte spinta verso le energie rinnovabili in Italia. Con la transizione ecologica in pieno svolgimento e con i diversi tipi di incentivi disponibili, sia per i privati cittadini che per le aziende, è un bene avere una guida all’acquisto di impianti fotovoltaici il più aggiornata possibile.

Tag

Related Posts

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

E-mobility: con la ricarica intelligente risparmio garantito

E-mobility: con la ricarica intelligente risparmio garantito