Dicembre 1, 2022

Nicola Martello

Maxeon Solar controlla la sostenibilità dei fornitori

Maxeon Solar Technologies ha annunciato l’inizio del monitoraggio della sostenibilità dei fornitori con Hashstacs (STACS), società FinTech con sede a Singapore e specializzata in analisi per l’ambiente, la società e la governance (ESG), tramite la sua piattaforma ESGpedia, che alimenta il registro ESG del Progetto Greenprint dell’Autorità monetaria di Singapore.

Le aziende hanno avviato il progetto per sfruttare i dati ESG olistici e gli strumenti digitali su ESGpedia, per monitorare le prestazioni di sostenibilità dei fornitori nella catena di fornitura end-to-end di Maxeon. La piattaforma ESGpedia consente a Maxeon di selezionare i fornitori in base alle loro emissioni e di fornire una maggiore trasparenza della propria impronta di carbonio ai propri stakeholder.

Lindsey Wiedmann, Chief Legal Officer ed ESG Executive Sponsor
Aziende come Maxeon hanno un ruolo cruciale da svolgere nell’accelerare la transizione verso un mondo a basse emissioni di carbonio. Grazie alla piattaforma ESGpedia di STACS, ora siamo in grado di monitorare la nostra impronta di carbonio e potenzialmente accedere a nuovi finanziamenti mirati per le aziende sostenibili. La piattaforma ESGpedia di STACS dovrebbe inoltre consentire a finanziatori e investitori di prendere decisioni migliori sugli investimenti ecologici, determinando un ciclo ESG positivo.

La catena dei fornitori

La catena di approvvigionamento di una tipica azienda rappresenta la maggior parte delle sue emissioni di gas serra. Un po’ alla volta le aziende stanno iniziando ad affrontare le tematiche ESG per ridurre le emissioni di gas serra della loro catena di approvvigionamento, migliorando al contempo le condizioni di lavoro, l’efficienza e il risparmio sui costi. Tuttavia esiste una profonda separazione tra i dati ESG – di cui le aziende hanno bisogno per un monitoraggio della sostenibilità dei fornitori e per un processo decisionale efficace – e ciò che è a loro disposizione.

Sharon Yuen, Chief Commercial Officer di STACS
In STACS miriamo a supportare le diverse esigenze delle aziende nel loro viaggio verso l’impatto ambientale zero tramite dati ESG olistici e strumenti digitali su ESGpedia. Siamo entusiasti di aver consentito a Maxeon Solar Technologies di ottenere un migliore monitoraggio delle credenziali ESG lungo tutta la catena di approvvigionamento globale end-to-end, spingendo l’azienda in avanti nel suo deciso impegno verso la sostenibilità.

Valda Tsang, Director, Global Indirect Sourcing, Supply Chain di Maxeon
Non vediamo l’ora di scoprire cosa può portare questo nuovo progetto in collaborazione con STACS per Maxeon, i nostri clienti e investitori. Grazie alla piattaforma ESGpedia di STACS siamo ora in grado di cercare digitalmente i profili aziendali dei nostri fornitori, richiedere punti chiave ESG e dati di certificazione come punteggi CDP e altro, per garantire che soddisfino i loro obiettivi ESG e siano allineati ai nostri impegni di sostenibilità.

In quanto registro con un record affidabile di certificazioni di sostenibilità e dati ESG verificati in vari settori, ESGpedia offre a società come Maxeon, istituzioni finanziarie e autorità di regolamentazione un punto di accesso comune per dati ESG olistici. Ciò facilita il monitoraggio e l’analisi migliori degli impegni di sostenibilità dei fornitori, la misurazione dell’impatto e la riduzione del timore di greenwashing. In quanto aggregatore dei dati più affidabili alla base delle analisi ESG del settore finanziario, questo aiuta anche a migliorare la gestione dei prodotti finanziari ESG, rafforzando la fiducia e potenzialmente sbloccando il capitale ESG necessario per aziende sostenibili come Maxeon.

Tag

Related Posts

Fotovoltaico e digitalizzazione dell’energia in Italia

Fotovoltaico e digitalizzazione dell’energia in Italia

Greenergy, impianti fotovoltaici per Poste Italiane

Greenergy, impianti fotovoltaici per Poste Italiane

National Grid Renewables ordina i moduli fotovoltaici di First Solar

National Grid Renewables ordina i moduli fotovoltaici di First Solar

Sono di Aerocompact i supporti per fotovoltaico da 1,8 MW

Sono di Aerocompact i supporti per fotovoltaico da 1,8 MW